Home | Valle Stura e Val d'Orba | Il presepe vivente a Campo Ligure

Figuranti, canti natalizi e antichi mestieri per le vie del borgo antico

Il presepe vivente a Campo Ligure

presepe-vivente-1245

La Pro Loco di Campo Ligure, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale organizza, per la serata di sabato 12 il Presepe vivente per le vie del borgo.

Lungo le strade del centro storico campese, dalle ore 20:00 in poi si terranno canti natalizi eseguiti dai bambini delle scuole elementari del paese, scene della natività in costumi antichi all’interno della suggestiva cornice delle vie del borgo, dimostrazioni degli antichi mestieri legati alle tradizioni e alla storia di Campo Ligure e, per tutti i partecipanti, cioccolata calda e vin brulè.

Oltre al presepe vivente, sempre a Campo Ligure è possibile visitare, fino alla fine del mese di gennaio, il celebre presepe meccanizzato, situato all’interno dellOratorio dei Santi Sebastiano e Rocco (a circa 200 metri dalla stazione ferroviaria), esteso su una superficie di 70 mq con centinaia di figure, di cui più di cento mosse da un motorino meccanizzato. Il presepe è organizzato grazie al volenteroso lavoro dei componenti dell’associazione “Gli amici del presepe”. Il primo presepe meccanizzato fu allestito a Campo Ligure nel lontano 1910, dopo diverse vicissitudini fu spostato in vari luoghi e, finalmente, dal 1976 venne riproposto nell’attuale collocazione dell’Oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina