Home | Alessandrino | La giornata del ricordo ad Alessandria

Riceviamo e pubblichiamo

La giornata del ricordo ad Alessandria

8_8ch4ZTv3G5

Mercoledì 10 febbraio Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Alessandria e Gioventù Nazionale Alessandria saranno alle ore 9 in Via Vittime delle Foibe e in Via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati per il Giorno del Ricordo.

Ricordo doveroso alle circa 15.000 vittime italiane di una pulizia etnica, portata avanti dal generale Tito, che torturò, seviziò e uccise tutti gli italiani che potevano rappresentare un ostacolo all’egemonia Jugoslava e comunista, infatti tra le vittime della “furia comunista” non ci furono solo gli ex esponenti del regime fascista ma c’erano anche molti dirigenti, non comunisti, del CLN (Comitato di Liberazione Nazionale) e tanti civili, che con i crimini di guerra non avevano nulla a che fare.

La colpa principale era quella di essere italiano.

Si vogliono ricordare anche i circa 350.000 esuli italiani che furono costretti ad abbandonare le loro case, le loro terre e i loro ricordi per scappare dalla dittatura comunista. Essi furono accolti da forti contestazioni e violenze dai comunisti italiani, che nel 18 febbraio 1947 arrivarono a buttare il latte piuttosto che darlo ai bambini, stremati dal lungo viaggio, che sarebbero arrivati da lì a poco nella stazione di Bologna.

Soprattutto verrà ricordato il silenzio degli storici di partito e l’omissione complice della scuola pubblica italiana, affinché le giovani generazioni non sapessero, perché non ricordassero.

Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Costituente Provinciale di Alessandria
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina