Home | Novi Ligure e il Novese | For.Al di Novi Ligure: APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI PER MECCANICI ED ELETTRICISTI

Riceviamo e pubblichiamo

For.Al di Novi Ligure: APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI PER MECCANICI ED ELETTRICISTI

thumb_max_592x4802683417862_novi_scuola_foral_01

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di qualifica triennale presso il centro di formazione professionale For.Al. di Via Carducci a Novi Ligure. I ragazzi, in uscita dalla licenza media o da altri percorsi di diploma  interrotti , possono iscriversi ai corsi di Operatore Elettrico e Operatore Meccanico.

I corsi sono completamente gratuiti e sono rivolti a giovani che vogliono avere una preparazione facilmente spendibili e appetibile nelle aziende della zona novese.

Il corso di operatore elettrico forma figure professionali in grado di progettare e realizzare impianti elettrici di tipo civile e industriale, e di eseguire interventi di manutenzione su impianti e macchinari elettrici.

Il corso di operatore meccanico metterà gli allievi in grado di eseguire la costruzione di particolari meccanici utilizzando macchine utensili quali tornio e fresa sia di tipo tradizionale che a controllo numerico.

In entrambi i corsi, accanto alla preparazione tecnica e alle molte attività di laboratorio pratico, è prevista la formazione di tipo più tradizionale in materie quali matematica, italiano, inglese e informatica.

Nel terzo anno di formazione i ragazzi sono avviati ad un periodo di stage in azienda, nel quale metteranno alla prova sul campo le competenze apprese a scuola. Al termine dei percorsi è previsto un esame di qualifica che rilascerà ai corsisti un attestato di formazione valido a livello europeo.
Il For.AL. di Novi Ligure inoltre organizza percorsi di inserimento nei corsi della scuola di stato per chi vuole proseguire gli studi e conseguire un diploma di scuola secondaria.

AI giovani corsisti la scuola fornisce –  tra le altre cose – gli indumenti di lavoro necessari per le attività di laboratorio.

In base alle statistiche, anche in questo periodo di crisi economica la formazione professionale si è confermata come il canale che è riuscito a dare le migliori occasioni  occupazionali ai propri allievi, grazie ad un sistema di collaborazione e confronto continuo e consolidato con il tessuto produttivo e le realtà imprenditoriali.

Le iscrizioni sono aperte e si ricevono presso la sede del For.Al. di Via Carducci 6 a Novi Ligure (0143/75323) in orario di ufficio (8-13 e 14-17)

 

Andrea Vignoli - For.Al. Novi Ligure Via Carducci, 6 - 15067 Novi Ligure (AL) tel 0143/75323 - cell. 347/4874095 www.foral.org
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

1 commento

  1. ciao mi chiamo zhari nabil ho studiato alla tua scuola for.al novi Ligure e alessandria dal 2000 20001. voglio solo mandarmi un certificato grazie per avermi risposto

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina