Home | Alessandrino | Tortona e Tortonese | Tortona – In mille chiedono la pista pedo/ciclabile per Viguzzolo

Raggiunte le mille firme nel primo mese di raccolta. La pedo/ciclabile fa gola ad altri borghi della val Curone che già chiedono il prolungamento

Tortona – In mille chiedono la pista pedo/ciclabile per Viguzzolo

Pista pedo/ciclabile

Si è tenuto nella serata di lunedì scorso l’appuntamento mensile del comitato Smart Land che promuove la realizzazione della pista pedo/ciclabile tra Tortona e Viguzzolo, primo tratto della Ciclabile che attraverserà l’intera val Curone.

Si è fatto il punto della situazione e si sono contate le firme fin qui raccolte: sono già molte più di mille ed in molti continuano a far richiesta per poter contribuire alla raccolta.

Si sono rivelate interessate anche altre Amministrazioni della valle che segue il corso del torrente dipinto in molti quadri di Giuseppe Pellizza da Volpedo. Gli amminastratori più lungimiranti hanno infatti individuato in questa moderna infrastruttura un volano per l’economia turistica e produttiva locale, una condizione necessaria anche se, forse, non sufficiente per essere un territorio attrattivo. Ormai sono in molti, anche in Italia e non più solo all’estero, i turisti e le imprese che non prendono neanche in considerazione i luoghi che siano sprovvisti della possibilità di muoversi in modo sostenibile e preferiscono spostarsi per le loro gite e i loro investimenti verso territori più attenti al benessere e alla bellezza del paesaggio.

Realizzare i quattro chilometri e mezzo di carreggiata protetta tra Tortona e Viguzzolo ha un costo equiparabile a quello della realizzazione di una rotonda ma i benefici in termi economici e di qualità della vita sono enormemente maggiori.

Nel mese di Ottobre il comitato farà domanda per ottenere il finanziamento a fondo perduto per poter effettuare lo studio di fattibilità, primo passo per la realizzazione dell’opera.

La raccolta firme prosegue a Tortona presso la “Lavanderia Ciccone” in via Sturla, 19 e a Viguzzolo presso la “Gelateria Girotondo” di via primo Maggio 79/c e in “Edicola in piazza“.

Chi è interessato a contribuire con la propria firma o con altre iniziative, può mettersi in contatto con il comitato attraverso la pagina facebook del Comitato oppure il gruppo facebook “la pista ciclabile Tortona – Viguzzolo.

Foto: Arcadia

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina