Home | Magazine | Serata CAI Tortona con Christian Roccati

Riceviamo e pubblichiamo

Serata CAI Tortona con Christian Roccati

Locandina serata Roccatial CAI Tortona

Serata con Christian Roccati

VENERDI’ 13 GENNAIO 2017 alle 21.30, presso la sede del Club Alpino Italiano in via Trento, 31 a Tortona ci sarà la serata: “LIBERO DI VIVERE esplorazione e viaggio, in Italia e nelle terre di confine intorno al mondo

Cos’è l’alpinismo d’esplorazione? «Da agonista rendevo conto al cronometro; adesso rispondo alla mia fantasia».

Con questo sentimento Christian Roccati descrive l’entusiasmo che caratterizza ogni sua avventura, dapprima in ogni angolo d’Italia tra canyon, grotte e pareti e in un secondo tempo in terre remote intorno al mondo tra Groenlandia, Marocco, Islanda, Egitto, Turchia e in gran parte d’Europa.

Un battito di cuore alla volta inseguendo il sottile confine tra desiderio e sogno, nuotando negli abissi con i delfini sulla barriera corallina o correndo con le volpi artiche oltre il 66° parallelo, questo libro parla di un susseguirsi di emozioni uniche dalle immersioni sotto il ghiaccio alle arrampicate a fil di cielo. Una vita per evolversi osservando «quel sentiero invisibile che nessuno vede, tranne te».

Durante la serata proiezione di una serie di video alternati a racconti.

I filmati  riguardano:

  • Islanda fra le volpi artiche e il circolo polare
  • Marocco avventura, pareti, deserti, montagne e cascate
  • Groenlandia, tra a iceberg e aurore: la terra degli Inuit e Robert Peroni
  • Ghiaccio: ti sei mai chiesto cosa c’è sotto? immersioni sotto il pack

I racconti sono divertenti e alternano le esperienze dello scrittore in Italia e all’estero, tra scalate, canyon, corse estreme e grotta.

Chi è Christian Roccati

Christian Roccati al Cai di TortonaChristian Roccati è scrittore, storico, esploratore, alpinista a 360°. Appassionato di scalate su roccia e ghiaccio, speleologia e canyoning, mountain bike e sci, tree climbing e ferrate, corsa in montagna con prove estreme di oltre 100 km e più di 5000 m di dislivello in giornata. Con 28 libri pubblicati, 2 libri in  attesa di edizione, 400 pubblicazioni, 400 fotografie edite con relative mostre, 50 trasmissioni radiofoniche, 3 premi letterari nazionali + 1 segnalazione nazionale, 7 incarichi da addetto stampa nazionale, 200 conferenze., Serata CAI Tortona è guida Kailas e artista a tutto tondo.

  • Accademico e Testimonial del GISM
  • Ex Membro della Commissione Centrale Pubblicazioni del CAI in rappresentanza della Valle d’Aosta
  • Delegato per la Liguria dell’Accademia d’Arte e Cultura Alpina
  • Addetto stampa italiano dell’AIC, Associazione Italiana Canyonig
  • Addetto stampa italiano Gruupo Italiano Scrittori di Montagna e collaboratore del consiglio direttivo
  • Laureato in storia (110  + lode + dignità di stampa + effettiva pubblicazione)
  • Ex Atleta di alto livello (8 podi campionati italiani in tutte le categorie, premiato in meeting internazionali con numerosi record su vari livelli)
  • Tree climber certificato
zeta.erre2008@libero.it
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina