Home | Ovada e Ovadese | Silvano d’Orba, una serata su Charles Mingus

Alla Biblioteca Civica si parla di uno dei più grandi contrabbassisti della storia

Silvano d’Orba, una serata su Charles Mingus

 A Silvano d’Orba, dopo la pausa invernale, ritornano gli incontri “Introduzione all’Ascolto del Jazz” dedicati alla scoperta di questa affascinante musica, voluti da Andrea Gaggero ed organizzati dal Gruppo “Due sotto l’ombrello” e dal Comune di Silvano d’Orba.

Questo venerdì alle ore 21:00, nella sala della biblioteca civica, si terrà il primo appuntamento della nuova serie, dedicata ad un grandissimo della musica jazz: Charles Mingus.

Mingus, nato nel 1922 in Arizona e scomparso ad Acapulco, in Messico, nel 1979 è considerato uno dei più grandi contrabbassisti della storia. Di lui si ricorda la profondità dello sguardo musicale, la tecnica superiore, la cantabilità e la sua espressività, caratteristiche rimaste ancora oggi ineguagliate.

Diverse generazioni di contrabbassisti sono debitori di questo genio della musica jazz. Charles Mingus è stato però anche un bravo compositore ed una personalità carismatica e passionale, dalle mille sfaccettature.

Con la sua musica Charles Mingus è riuscito a comunicare le proprie passioni, rendendole universali e comprensibili a noi.

Nella serata tematica di Silvano d’Orba verranno proposti brani noti e meno noti, ma anche filmati di diverse epoche, testi scritti e narrati che permetteranno di delineare un ritratto a tutto tondo di Charles Mingus, uomo e musicista.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina