Home | Alessandrino | Alessandria, un convegno sui consigli dopo le gelate

Organizzato da Confagricoltura e CIA di Alessandria

Alessandria, un convegno sui consigli dopo le gelate

 Le recenti gelate hanno messo in seria difficoltà le coltivazioni agricole, in particolar modo quelle legate al settore vitivinicolo. Proprio per questo, venerdì, alle ore 15:00 presso il Palazzo Monferrato di Alessandria (in Via San Lorenzo 21) si terrà un convegno intitolato “Consigli tecnici agronomici per il vigneto post gelata” organizzato dal Confagricoltura e CIA.

Il convegno verrà introdotto dal saluto dei presidenti Luca Brondelli e Gian Piero Ameglio. Relatori del convegno saranno il dott. Federico Spanna, responsabile del settore fito-sanitario della Regione Piemonte che parlerà riguardo all’andamento climatico dei primi mesi del 2017 con approfondimenti sulle gelate tardive di aprile, il dott. Edoardo Monticelli agronomo che analizzerà le tipologie di brinate e le confronterà con gli eventi simili e le esperienze passate ed il dott. Simone Lavezzaro, agronomo di “Vit.En Centro di Saggio” specializzato per la vite che farà un focus sui danni e gli accorgimenti pratici per la mitigazione e la gestione delle viti martoriate dalle gelate primaverili. Il dibattito sarà condotto dal dott. Marco Visca.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina