Home | Ovada e Ovadese | Ovada, con “Professione Autore” si cercano nuovi autori televisivi

Un concorso per giovani autori organizzato con stage presso Reti Televisive Italiane-Mediaset

Ovada, con “Professione Autore” si cercano nuovi autori televisivi

 Le iscrizioni per il concorso artistico “Professione Autore” sono prorogate fino a venerdì 9 giugno. Si tratta di un concorso per autori televisivi, il cui premio finale sarà uno stage formativo presso Reti Televisive Italiane S.p.A.” di Mediaset. Il laboratorio per i finalisti di Professione Autore sarà ospitato ad Ovada.

Professione Autore è nato per cercare nuovi autori di format televisivi, di testi per i programmi televisivi di intrattenimento, di soggetti di serie ed episodi pilota di telefilm. Ogni finalista sarà seguito da un tutor, che è un autore televisivo o uno scrittore professionista.

Il concorso è nato per allargare agli autori televisivi il format Genova per Voi” nato per gli autori di canzoni, ed è stato subito condiviso dalla SIAE che, per vocazione, sostiene tutte le iniziative per promuovere la creatività autoriale e da Lorenzo Beccati, autore televisivo e scrittore.

Reti Televisive Italiane S.p.A.-Mediaset offre al vincitore uno stage formativo di un mese presso un programma nelle proprie reti televisive.

Lorenzo Beccati spiega «siamo alla ricerca di talenti e valuteremo tutte le candidature, tra esse – prosegue Beccati – sceglieremo un gruppo ristretto di ragazzi che approderanno alla finale di Ovada. Ad agosto farà anche io, insieme ad altri autori, un corso di scrittura creativa per far capire a loro come funziona davvero la nostra professione».

Il concorso “Professione Autore” è prodotto da ATIP, con il sostegno della SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) con la collaborazione del Comune di Ovada e del Comune di Genova. Direzione artistica a cura di Gian Piero Alloisio e direzione organizzativa di Franco Zanetti.

L’iscrizione al concorso è gratuita, così come il vitto e l’alloggio, compresa la partecipazione dei finalisti ai seminari di perfezionamento.

Il 31 maggio scadrà inoltre il termine per la presentazione delle domande di iscrizione alla quinta edizione del talent “Genova per Voi” dedicato agli autori di canzoni. Per il regolamento e per qualunque informazione in merito si può visitare il sito www.genovapervoi.com o inviare una mail a professioneautore@gmail.com

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina