Home | Novi Ligure e il Novese | Novi Ligure, una giornata per l’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole

Nell'ambito dell'iniziativa "Ti Muovi...Piemonte?" al Museo dei Campionissimi

Novi Ligure, una giornata per l’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole

 Il 24 maggio 2017 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si terrà la “Giornata per la Sicurezza Stradale” organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito territoriale di Alessandria in co-progettazione con la Regione Piemonte previsto dal progetto regionale “Ti MUOVI?”.

Il Progetto Ti MUOVI? prevede un concorso a premi, interventi di educazione su norme e comportamenti e Codice della Strada, interventi educativi della Polizia Stradale rivolti alle scuole superiori, Instradiamoci progetto rivolto alle scuole superiori di indirizzo artistico per percorsi di ideazione e produzione di opere su temi della sicurezza stradale, eventi sul territorio, formazione di formatori, attivazione di canali di comunicazione.

L’evento organizzato a Novi Ligure si inserisce tra le attività previste dal progetto regionale “TI MUOVI?” per la sicurezza stradale nelle scuole e prevede l’esposizione dei lavori realizzati per il progetto INSTRADIAMOCI in tema di Educazione alla Sicurezza Stradale dagli studenti dei Licei Artistici “Carrà” di Valenza e “Ottolenghi” di Acqui Terme.

Come negli altri territori piemontesi, anche le scuole alessandrine hanno promosso durante l’anno scolastico in corso riflessioni sul rischio stradale e la sua percezione, analizzando i fattori ambiente/veicolo/uomo per educare la popolazione scolastica a scelte sicure, comportamenti corretti e a una mobilità sostenibile; si sono inoltre incoraggiati gli spostamenti pedonali in città e i giovani sono stati sensibilizzati al pericolo derivato dall’uso dei cellulari alla guida.

L’evento del 24 maggio vede attivamente coinvolti il Comune di Novi Ligure, la Polizia Stradale, la Polizia Municipale, l’A.S.L., l’Ufficio Scolastico di Alessandria, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa, che offriranno esperienza e competenza agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Novi Ligure. Conferenze, simulazioni e approfondimenti multimediali coinvolgeranno gli studenti nell’intento di riavviare formalmente l’articolato percorso di sinergia istituzionale che negli anni passati ha contraddistinto la Regione Piemonte in attività di prevenzione, formazione e informazione per le scuole.

G.P.M.
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina