Home | Alessandrino | Alessandria, la visita del Ministro Martina a Ristorazione Sociale

Il titolare del Dicastero delle Politiche Agricole ha incontrato i presidenti di Cia e Confagricoltura

Alessandria, la visita del Ministro Martina a Ristorazione Sociale

 Il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Maurizio Martina*, è stato ospite ieri alla “Ristorazione Sociale” di Alessandria, dove ha parlato di territorio, agricoltura, filiere agro-alimentari e della tutela delle produzioni di qualità che caratterizzano il territorio dell’Alessandrino.

All’incontro erano presenti il Sindaco di Alessandria, Rita Rossa, l’assessore regionale Giorgio Ferrero ed i rappresentati delle associazioni agricole Confagricoltura e CIA.

CIA e Confagricoltura da tempo collaborano per attuare progetti e programmi di sviluppo del settore e dei diversi comparti produttivi nonché per risolvere le questioni che creano problemi alle imprese agricole. Le due associazioni di categoria hanno presentato un documento che sarà sottoposto al Ministro Maurizio Martina, a cui chiedono un autorevole intervento.

Luca Brondelli di Brondello, presidente Confagricoltura Alessandria e Gian Piero Ameglio, presidente Cia Alessandria hanno fatto presente al titolare del Dicastero delle Politiche Agricole che «da questo incontro auspichiamo che emergano soluzioni rapide per le nostre problematiche. L’agricoltura locale – hanno spiegato Brondelli e Ameglio – sta attraversando un momento difficile, aggravato dagli eventi climatici quali le gelate di questa primavera, l’alluvione dello scorso novembre, nonché i danni provocati dalla fauna selvatica e la crisi attraversata dal comparto risicolo. A questi si aggiungono questioni comuni a tutto il Paese, quali le procedure insostenibili per assicurazioni contro le avversità e la domanda grafica PAC».

*Maurizio Martina è nato a Calcinate, in Provincia di Bergamo. Diplomato all’Istituto Tecnico Agrario di Bergamo, nel 2007 è stato eletto segretario regionale del Partito Democratico della Lombardia e, nel 2010, consigliere regionale. Nel 2013 è stato nominato sottosegretario alle politiche agricole e forestali del Governo Letta e dal 2014 ricopre la carica di Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina