Home | Alessandrino | Tortona e Tortonese | La polemica – Comunque a Tortona il Giro non si vede

Fa specie che nella frenesia da Giro d'Italia nessuno si sia accorto che a Tortona la Rai si veda poco e male. Sarà difficile seguire il Giro d'Italia in TV

La polemica – Comunque a Tortona il Giro non si vede

Lo scandalo Rai a Tortona

La Rai a Tortona, questa sconosciuta

Ragazzi, ma di cosa stiamo parlando? La Rai a Tortona non si vede!

Oggi il giro arriverà nella nostra ridente cittadina del basso Piemonte, da sempre contesa tra Monferrato e Oltrepò, vi consiglio di andare di persona a vedere l’arrivo in Corso Cavour, perchè in tivù vi sarà particolarmente difficile.

Perchè?

Perchè la Rai a Tortona non si vede, gli unici canali visibili sono Rai Uno, Rai Due e Rai Tre, oltre a Rai News e Rai Sport HD, meno di un terzo di tutta l’offerta per cui paghiamo il canone (intero).

Il caso di Rai Tre

Il caso più clamoroso è proprio Rai Tre, che qui ci raggiunge dalla Lombardia, ma Tortona è in Piemonte. Proprio da oggi, che il Giro 100 arriva in Piemonte, sarebbe curioso vedere i servizi di Rai Tre, come ogni normale cittadino italiano che la sera, alle 19:30, guarda le notizie della sua Regione, sperando sempre di sentire qualcosa sulla città in cui vive.

Dite la verità, chi di voi non si sente orgoglioso e importante quando si parla del luogo in cui vive in Tv?

Ebbene oggi e domani si parlerà di Tortona, si parlerà di Castellania e si Parlerà di Oropa, ma noi non lo potremo sapere. Perchè?

#Sapevatelo

Ecco, sappiatelo, a Tortona non siamo normali, o meglio: non siamo trattati normalmente, in questo caso dalla Rai, che mi risulta essere ancora un’azienda di Stato e quindi di tutti, ma così evidentemente non è. Nel nostro caso è di tutti… gli altri.

I conti in tasca

Facciamo un bilancio: canone Rai pagato in bolletta 100%

Canali Rai disponibili attualmente sul digitale terrestre: numero tredici

  1. Rai Uno
  2. Rai Due
  3. Rai Tre
  4. Rai 4
  5. Rai 5
  6. Rai Movie
  7. Rai Premium
  8. Rai Gulp
  9. Rai Yoyo
  10. Rai News
  11. Rai Storia
  12. Rai Sport 1
  13. Rai Sport 2
  14. Rai Sport HD

Canali Rai visti a Tortona: quattro e mezzo

  1. Rai Uno
  2. Rai Due
  3. Rai Tre
  4. Rai News
  5. Rai Sport HD

Una situazione imbarazzante per la Rai e ingiusta per la nostra cittadina.

Vogliamo la Rai a Tortona

Chissà che con il passaggio del Giro in città qualche politico non prenda in mano la situazione, confidiamo nelle imminenti elezioni, momento in cui i politici “risorgono”.

Buon #Giro100 a tutti!

 

Claudio Cheirasco
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

4 commenti

  1. Come in gran parte della provincia di Alessandria, il segnale Rai a Tortona giunge dal ripetitore di Monte Penice, che trasmette sia il Tg Piemonte (canale 22) che il Tg Lombardia (canale 23). Per vedere quello del Piemonte occorre fare la sintonia manuale del decoder e selezionare il canale 22. Io personalmente ho fatto così e lo ricevo senza problemi.

  2. Io abito a Tortona nel quartiere “Oasi” e il segnale Rai dal Piemonte lo prendo bene.

  3. Idem, si prende tutto e relativamente bene, fermo restando che il segnale potrebbe essere più potente. Post polemicamente sterile…

    • Trovo il tempo adesso per rispondere (ero al Giro). Ho abitato in centro e in zona Ospedale ma i canali Rai che prendo sono a malapena cinque. Di questi Rai Tre non è quella giusta, prende il segnale di Regione Lombardia.
      Proverò a risolvere il problema di Rai Tre nel modo indicato da alberto, ma per i restanti 9 canali non c’è niente da fare. Lei, Cristiano, in che zona abita di Tortona?

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina