Home | Alessandrino | Alessandria, “Natura e dintorni” al Giardino Botanico

Nell'ambito dell'evento Green Week 2017

Alessandria, “Natura e dintorni” al Giardino Botanico

 Il Giardino Botanico offre anche quest’anno, con la terza edizione, la possibilità agli alessandrini  e a tutti i visitatori, che nel 2016 hanno raggiunto le 7 mila presenze, di avvicinarsi nuovamente alla natura, con una settimana tutta dedicata al “verde” con tanti eventi.

Sarà possibile, non solo, approfondire, ma varcare i confini della botanica, ampliando gli sguardi alle osservazioni astronomiche, alla salvaguardia ambientale, al forte legame tra salute e alimentazione. “Green Week – Natura e Dintorni” si svolgerà dal 19 al 26 maggio in Via Monteverde 24.

Sarà una kermesse all’insegna degli ampi interessi botanici e naturalistico-culturali per un grande coinvolgimento in una ambientazione suggestiva. Tra i molti eventi di questa “settimana verde” avrà luogo la “Marcia Unicef per i Diritti dell’Infanzia”, in programma venerdì 26 maggio con la partecipazione di circa 300 studenti delle scuole cittadine.

Durante l’anno si sono svolti i percorsi didattico-ambientali che hanno coinvolto i ragazzi in varie attività legate a gruppi tematici.

“D come Darwin” e “Tutti giù per Terra”, sull’evoluzione delle forme viventi. “Guardiamoci intorno” e “Due passi in più” indirizzavano i ragazzi all’osservazione dei parchi cittadini.

Le “Olimpiadi Botaniche” offrivano giochi e quiz sulle leggi naturali.

Tra le nuove attività 2017: i Percorsi Sensoriali, l’Osservazione della Natura, la socializzazione con gli animali, Bird e Urban Watching.

Il ricco programma di questi giorni comprenderà  alcune mostre, quella sulle orchidee tropicali (fino alle ore 18 di venerdì 26 maggio) e la Mostra di Acquarelli e tele ad olio ( fino alle 19 di domenica 21 maggio).

 Le attività esplorative coinvolgeranno i bambini, con il “Battesimo della Sella” sabato 20 e venerdì 26 maggio, mentre “Seguendo il fiume”ci permetterà di fare una passeggiata naturalistica  lunedì 22 maggio dalle 18 alle 19.

Lo “Yoga/QI Gong  Aperto…all’aperto” ci avvicinerà a queste tecniche con un approccio del tutto particolare sabato 20 e domenica 21 dalle ore 16 alle 18. Non mancheranno due importanti conferenze, domenica 21 e martedì 23 alle ore 21, su “Ambiente e Salute”.

Daniela Balestrero
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina