Home | Novi Ligure e il Novese | Novi Ligure, un lungo week end per festeggiare la Repubblica

Evento di eccezione sarà la rassegna "Jazz and Food" per le strade del centro storico cittadino

Novi Ligure, un lungo week end per festeggiare la Repubblica

 Appuntamenti di grande qualità, quelli proposti da Novi Ligure all’inizio di giugno, periodo che coincide con la Festa della Repubblica.

La novità di quest’anno è “Jazz and Food” rassegna che unisce musica e gastronomia e che vivacizzerà il centro storico cittadino da giovedì 1 a domenica 4 giugno. Organizzato dall’Amministrazione Comunale, “Jazz and Food” è frutto della collaborazione con Gino Fortunato per la parte musicale e con “Platea Cibis” coordinati da Procom-Associazione Confesercenti Alessandria per lo street food.

Area della manifestazione sarà quella compresa tra Viale Saffi e Piazza Repubblica con quaranta operatori che proporranno prodotti tipici italiani e stranieri.

Venerdì 2 giugno si esibirà la “NoviOrleans jazz band” con una street parade nostrana formata da musicisti professionisti del territorio. La band eseguirà i brani più famosi del jazz, quelli che animano le strade di New Orleans e che da sempre sono un elemento caratterizzante del sud degli Stati Uniti. La musica attraverserà il centro storico novese dalle 17:00 alle 19:00 e dalle 20:30 alle 22:00.

Sabato 3 giugno alle ore 21:30 ci sarà l’omaggio a Buddy Bolden, l’inventore del jazz con la “The Buddy Bolden legacy ban” grande tributo al jazz guidato dal bassista Alberto Malnati con la chitarra di Roberto Colombo, la batteria di Robert Lopez, la tromba di Fabrizio Cattaneo, il trombone di Luca Begonia, il sassofono di Stefano Guazzo ed il clarinetto di Marcello Noia. Due ospiti di eccezione animeranno la serata: Lino Paturno e Clive Ritche.

Per quanto riguarda la Festa della Repubblica il programma istituzionale del 2 giugno prevede: corteo da Viale Saffi a Piazza Dellepiane (raduno ore 10:15), Concerto della Repubblica a cura del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” alle ore 10:45 nella Corte di Palazzo Dellepiane con partecipazione della Corale Novese e saluto del Sindaco, Rocchino Muliere. Il Museo Solferino rimarrà aperto eccezionalmente dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

 Sempre il 2 giugno dalle ore 18:30 alle ore 19:30 passerà in città il Circuito Bordino, prestigioso carosello di auto storiche che transiterà in Via Girardengo, Piazza Dellepiane e Via Roma e che vedrà coinvolto anche il Museo dei Campionissimi che propone il laboratorio dedicato ai bambini dai sei ai dieci anni dal titolo “Un panino tricolore… e altre sfiziosità”. Il costo è di 5 Euro a bambino con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0143-72585.

Il 3 giugno infine, sempre in piazza Dellepiane, torna la tradizionale Festa di Ascolta L’Africa: per tutto il pomeriggio animeranno la piazza spettacoli, stands e verrà distribuita la farinata de Il Banco di Novi. Le offerte raccolte saranno devolute a favore dei campi di lavori a Murayi in Burundi.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina