Home | Entroterra Genovese | Busalla, tutto pronto per la 15°Festa delle Rose

Sabato 10 e domenica 11 si celebra il prodotto più famoso della Valle Scrivia

Busalla, tutto pronto per la 15°Festa delle Rose

 Tutto pronto in quel di Busalla per la 15°edizione della Festa delle Rose, l’appuntamento annuale che celebra il prodotto di eccellenza della Valle Scrivia e dei suoi territorio limitrofi: la rosa. La festa si terrà nei giorni di sabato 10 e domenica 11 giugno ed è organizzata, come ogni anno, dall’Assessorato alla cultura del Comune di Busalla e dalla Pro Loco Busalla.

L’edizione di quest’anno celebra anche il venticinquesimo anniversario del volo nello spazio di Franco Malerba, il primo astronauta italiano, che nacque e visse per lungo tempo proprio a Busalla.  Proprio per questo il concorso scolastico “La Rosa in Valle Scrivia” giunto alla sua quarta edizione avrà come tema di quest’anno “la rosa nello spazio”. Al concorso partecipano gli alunni degli istituti comprensivi di Busalla, Ronco Scrivia e Casella. Il vincitore del concorso verrà reso noto domenica pomeriggio alle ore 17:30.

È in pieno svolgimento intanto il concorso fotografico “Busalla è un fiore”, dove vengono scattate immagini degli angoli e degli scorci fioriti del paese, pubblicate sulla pagina ufficiale della Festa delle Rose 2017.

Numerosi saranno gli eventi collaterali alla mostra a cominciare da “Conosciamo la Villa Borzino” con le visite guidate alla villa nella giornata di sabato alle ore 15:00 e alle ore 16:30.

Per i bambini ci sarà una festa, sempre nella giornata di sabato, nel parco di Villa Borzino con i simpatici asini dell’Associazione Paradase e, alle ore 16:30 l’Associazione Didattica Museale di Genova proporrà una gara di orienteering all’interno del parco stesso. Domenica infine i più piccoli potranno fare il “battesimo della sella” grazie al Centro Ippico le Zerbie.

Spazio anche al divertimento, con lo show del comico savonese Daniele Raco e allo spettacolo di danza con Jonathan Gergo e Miriam Masala.

Ritorna anche “Dolce Rosa” l’iniziativa che coinvolge i pasticceri locali impegnati nella realizzazione di un dolce alla rosa. Sarà possibile degustare: gli amaretti alla rosa, le meringhe alle rose, i canestrelli alla rosa e, novità di quest’anno, le pepite alla rosa. Infine i diversi bar di Busalla (e non solo) parteciperanno all’Aperirosa, il concorso per la realizzazione del migliore aperitivo alla rosa.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina