Home | Novi Ligure e il Novese | Novi Ligure, lunedì l’atleta e il dirigente sportivo novese dell’anno

Per l'occasione sarà donato un disco con la voce originale di Fausto Coppi

Novi Ligure, lunedì l’atleta e il dirigente sportivo novese dell’anno

 Novi Ligure città dei Campionissimi, ritorna alla ribalda dello sport Nazionale, grazie a due novesi Tiziano Gastaldi e Giampiero Montecucco.

Non è nostro costume, mettere in cattiva luce chi non ha saputo programmare una lieve deviazione con la partenza davanti al museo dei Campionissimi di Novi Ligure, e pensare che potevano onorare due grandi campioni, prendendo spunto da un detto: “due piccioni con una fava”, questo in merito alla corsa Rosa, il 19 maggio arrivo a Tortona con la vittoria del colombiano Gaviria, il 20 maggio partenza da Castellania con il trasferimento sino alle porte di Tortona per poi puntare verso Oropa. Chiudiamo questa parentesi e parliamo di cose che si toccano con mano un mese dopo.

Ci avviciniamo sempre di più alla Conferenza Stampa che si terrà al Comune di Novi Ligure nella Salone di Rappresentanza, dove verrà presentato i bandi di concorso per l’assegnazione premi all’Atleta novese e Dirigente per l’anno 2017, indetto dalla sezione UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport).

La conferenza stampa è fissata per lunedì 19 giugno alle ore 11.00.

In occasione della medesima verrà consegnato all’Amministrazione Comunale da parte di un ciclista svizzero, Benito Gatti, il rarissimo disco in vinile con la voce di Fausto Coppi edito dalla “Gazzetta dello Sport” la copertina Coppi ha 20 anni testi e voce di Claudio Ferretti, all’interno di questo 33 giri possiamo ascoltare la voce molto chiara del Campionissimo.

La casa natale di Fausto Coppi a Castellania

Che dire, dopo la grande delusione ad un mese dell’arrivo a Tortona e il giorno dopo da Castellania del 100° edizione del Giro d’Italia, che ha umiliato la città di Novi Ligure patria del Campionissimo da una manifestazione nazionale come la corsa Rosa, oggi si riscatta, grazie a due personaggi novesi Tiziano Gastaldi medico novese, che oggi pratica la sua attività in svizzera e Giampiero Montecucco esponente sportivo a livello nazionale fondatore della consulta nazionale del ciclismo negli anni ’70/80. Con l’augurio che l’Amministrazione Comunale si ricorda di avviare i dovuti contatti con gli organizzatori del Giro d’Italia per l’anno 2019, quando si celebrerà il centenario della nascita di Fausto Coppi.

G.P.M.
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina