Home | Val Trebbia | Domenica al via “Girigiritondi” in Val Trebbia

Gite per bambini e famiglie sui nostri monti a due passi da Genova

Domenica al via “Girigiritondi” in Val Trebbia

 La Val Trebbia è una meta ideale per le famiglie, basta una breve gita per esserne affascinati, i bambini hanno la possibilità di esplorare la Natura, imparare a riconoscere gli animali, girovagare tra i numerosi borghi e fare tanta attività all’aria aperta.
Proprio da quest’ultima attività inizia il percorso che ha portato gli autori Cesare Lombardo e Manuele Vecchi a scrivere “Girigiritondi bimbi in gita su per i monti”, guida dalla quale è nato un circuito di escursioni e presentazioni parte del progetto “BORGHI – un viaggio in Val Trebbia”.
Il libro edito da Erga Edizioni e approvato dal portale “101 Gite in Liguria”, punto di riferimento per le famiglie in cerca di divertimento per i propri bambini, con poco più di 100 pagine, è molto agile e allo stesso tempo vario, con percorsi per escursionisti che vanno da levante a ponente, dai monti a ridosso del mare a quelli dell’entroterra, e soprattutto tanta Val Trebbia!

Ma non è, o almeno non solo, una guida per escursionisti, è qualcosa di diverso, potrebbe essere definito un “manuale formativo”. Manuele e Cesare infatti, con molte gite divertenti e appaganti cercano di fare ciò che più genitori si propongono: “staccare i figli dai dispositivi elettronici”, così da dare loro la possibilità di conoscere luoghi meravigliosi della nostra incredibile regione e allo stesso tempo fare della sana attività fisica dopo ore e ore passate seduti a scuola, a fare i compiti e a giocare ai videogames.
Il circuito “Girigiritondi in Val Trebbia” nasce nel particolare contesto del 2017, caratterizzato dall’essere oltre ad “anno dei borghi” anche “anno del turismo ecosostenibile”, grazie alla volontà di trasmettere l’importante messaggio degli autori che si impegnano in prima persona in ogni evento, al Consorzio di promozione territoriale Val Trebbia che mira a promuovere le bellezze della Valle e gli sport outdoor, il tutto con il fondamentale supporto della casa editrice Erga, di 101 Gite in Liguria e di diversi operatori economici del territorio e strutture che partecipano con entusiasmo alla rete di incontri.
Il circuito si apre Domenica 25 Giugno con Girigiritondi Live al Rifugio Parco Antola, con ritrovo alle ore 10 a Caprile (GE) presso il Ristorante Berto da cui  si partirà alle 10.30 per l’ascensione alla Croce del Monte Antola, in tempo utile per giungere all’ora di pranzo al Rifugio Parco Antola dove, si potrà assaporare un delizioso e meritato pasto con menù fisso al prezzo di 10 euro.

Dopo pranzo, mentre i bambini giocheranno sui prati, verrà presentato il libro, con la possibilità di acquistare una copia firmata dagli autori.

Gli appuntamenti proseguiranno anche a “La Taverna” alle Fontanelle di Rovegno sabato 15 Luglio con un incontro a tema “escursioni e gastronomia”, in seguito a Torriglia, al Bosco delle Fate di Fontanigorda e in altre località.

Per maggiori informazioni seguire i portali:
https://viaggioinvaltrebbia.wordpress.com/
http://girigiritondi.blogspot.it/
https://www.101giteinliguria.it/

Daniele F. Barbieri
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina