Home | Genova | Genova, giovedì gli “Oscar Green” di Coldiretti

Il premio dedicato all'agricoltura giovane e innovativa

Genova, giovedì gli “Oscar Green” di Coldiretti

 È giunta al termina l’undicesima edizione di “Oscar Green” il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare il lavoro dei giovani che hanno scelto, come proprio futuro, l’agricoltura.

Anche in Liguria la partecipazione al concorso è stata molto numerosa. «Il ritorno alla terra è sempre di più una realtà attuale, soprattutto tra i giovani che non vogliono abbandonare il proprio territorio ma salvaguardarlo, valorizzarlo e farlo conoscere nel resto del mondo» hanno spiegato da Coldiretti Liguria. I diversi progetti presentati hanno mostrato idee forti, soluzioni e innovazioni notevoli. I “nuovi agricoltori” sanno adattare il loro sapere alle diverse situazioni, lavorando sodo e mettendo tutto in discussioni, creando uno spazio tra tradizione e innovamento.

Sono diversi i progetti presentati quest’anno nella nostra regione. Si va dall’agricoltura sociale (Agri You), alla valorizzazione dei prodotti “Made in Italy” (Campagna Amica), alla creatività e all’innovazione in agricoltura (Crea) fino a progetti che creano reti sinergiche con gli attori del settore, in un’ottica di cooperazione che ha come fine il miglioramento generale (Fare Rete). Spazio anche a progetti che uniscono l’agricoltura con le nuove tecnologie, per modernizzare e portare ai nostri giorni le tradizioni antiche (Impresa 2.Terra) e i progetti che puntano tutto sulla sostenibilità ambientale, per salvaguardare l’ecosistema e il benessere (We Green).

Questo giovedì, a partire dalle ore 10:30, presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria (Piazza de Ferrari – Piano terra) Coldiretti premierà le esperienze più creative del 2017, con i giovani vincitori del concorso “Oscar Green”. Saranno presenti anche tanti giovani che hanno deciso di investire in agricoltura.

Gli “Oscar Green” saranno anche l’occasione per scattare una fotografia dell’agricoltura under-40 in Liguria. All’evento parteciperanno il presidente di Coldiretti Liguria, Gerolamo Calleri, l’assessore regionale alle politiche agricole, Stefano Mai e la delegata nazionale di Giovani Impresa Coldiretti, Maria Letizia Gardoni.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina