Home | Entroterra Genovese | Torriglia, arrivano i Balestrieri del Mandraccio

Festeggeranno al Castello i primi trent'anni di attività

Torriglia, arrivano i Balestrieri del Mandraccio

 Grande evento domani e dopodomani in quel di Torriglia. Il Comune di Torriglia, la Pro Loco Torriglia ed il Consorzio di Promozione Territoriale Val Trebbia presentano l’evento “1987-2017 trent’anni in Compagnia”.

La famosa Compagnia dei Balestrieri del Mandraccio di Genova arriva infatti nel “capoluogo” della Val Trebbia con il raduno dei gruppi storici in onore dei primi trent’anni di attività della compagnia. A partire dalle ore 10:00, di entrambe le giornate, presso il Castello Malaspina-Fieschi-Doria al via accampamenti storici, tornei d’arme, dimostrazioni di tiro con la balestra e, soprattutto l’arrivo di gruppi storici provenienti da tutta Italia. La giornata di domenica, inoltre, sarà quella dello Shopping Day e vedrà giungere a Torriglia moltissimi visitatori.

La Compagnia dei Balestrieri del Mandraccio è nata nel 1987 grazie alla passione di alcuni amici per le tradizioni e la storia dell’antica Repubblica di Genova. La compagnia riproduce, nel modo più fedele possibile, gli abiti, le armi e le accessori utilizzati durante i secoli antichi, concentrandosi soprattutto sulla figura del balestriere genovese, all’epoca conosciuta in tutta Europa. Dal 1990 si occupa della gestione della “Casa del Boia” di Genova, monumento affidato direttamente in gestione ai balestrieri dal Ministero dei Beni Culturali. A partire dal 2001 la Compagnia è stata inserita all’interno del Centro Europeo di Rievocazione Storica (CERS).

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina