Home | Entroterra Genovese | Torriglia, al via il 7° Festival TorrigliaInArte

Musica, danza, letteratura ed arti varie nella "Svizzera Genovese"

Torriglia, al via il 7° Festival TorrigliaInArte

 Prende il via dopodomani, giovedì 3, presso il Salone della Torriglietta a Torriglia la settima edizione del Festival TorrigliaInArte. Si tratta di un appuntamento dedicato alla musica, alla danza, alla letteratura ed alle arti varie che accompagnerà il mese di agosto nella “Svizzera Genovese”.

TorrigliaInArte è diretta da Francesco Macciò ed ha il patrocinio del Comune di Torriglia, della Pro Loco Torriglia e del Parco dell’Antola.

Il primo appuntamento, quello di giovedì alle ore 21:15, sarà incentrata sul tema originale “Calcio e poesia”. Ospiti saranno Claudio Onofri, opinionista sportivo ed ex calciatore del Genoa ed il giovanissimo (19 anni) difensore della Sampdoria Giovanni Gilardi.

Partendo dalla lettura delle “Cinque poesie per il gioco del calcio” scritte da Umberto Saba si metterà a fuoco il valore dello sport e del gioco del calcio, visto come fenomeno profondamente radicato nella cultura nazionale, che influenza moltissimi adolescenti e che, spesso, occupa un posto centrale nella vita di tutti i giorni. Emilio Cervetto, fisarmonicista, curerà gli intermezzi musicali.

Grande appuntamento quello di giovedì 10 sempre alle ore 21:15, questa volta in Piazza Fieschi, dove partiranno i Kòmos, un corteo poetico-coreutico-musicale che vedrà la partecipazione di artisti provenienti da ogni parte d’Italia. Il Komòs ricorda da vicino i rituali dell’Antica Grecia e si snoderà attraverso le vie del centro storico di Torriglia, conclusione con il concerto del gruppo internazionale In Vino Veritas.

Tutti gli eventi del Festival TorrigliaInArte sono ad ingresso libero.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina