Home | Alessandrino | Tortona e Tortonese | Arte in Cammino, il red carpet a Garbagna diventa un’installazione

Sarà inaugurata sabato 5 agosto prossimo alle 18:00 l'installazione di via XIV marzo a Garbagna un lavoro inedito nei contenuti e nella forma

Arte in Cammino, il red carpet a Garbagna diventa un’installazione

Manifesto di Arte in Cammino a Garbagna

Arte in Cammino è un progetto di arte ambientale che coinvolge il Gruppo Sette a lavorare in uno spazio pubblico e intorno ad un tema di forte attualità: il cammino di un’umanità che, quotidianamente, mette ciascuno di fronte ai rivolgimenti dell’epoca attuale e alle speranze di chi cerc prospettive di vita in un altrove sconosciuto.

La riflessione sulla contemporaneità, che si coagula di sovente in episodi tragici di cronaca e in ampi margini di sofferenza, impone all’arte una densità di significato, come linguaggio in grado di intercettare le storture e le tragedie del presente e di comunicarle in modo pregnante. L’arte deve essere pedagogica: educare e far crescere chi ne fruisce per restituire un senso alla realtà proprio nelle sue pieghe più irrazionali e drammatiche. Soprattutto quando occupa uno spazio pubblico.

E’ nata con questo intento la collaborazione tra il Comune di Garbagna, che ha offerto i suoi spazi migliori, gli artisti del Gruppo, che si sono impegnati a progettare un lavoro inedito nei contenuti e nella forma, e lo studio d’arte Gabbantichità che ha fornito supporto logistico.

Gli artisti del Gruppo sette, in una dissonanza di linguaggi che è ricchezza, hanno lavorato su questo tema comune scegliendo come omogeneo soltanto il supporto: una base su cui si può, si deve camminare perchè la loro opera sia un’esperienza intellettuale e fisica al tempo stesso.

Via XIV Marzo a Garbagna

Via XIV Marzo a Garbagna

Nel video che segue è il Sindaco di Garbagna Fabio Semino a spiegare come si trasformerà a partire da sabato via XIV Marzo, la Contrada di Garbagna.

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina