Home | Novi Ligure e il Novese | Prosegue la rassegna Hortus Conclusus a Novi Ligure – Il programma della seconda settimana

Per il terzo anno consecutivo, si tiene a Novi Ligure, dal 1 al 31 Agosto 2017, la rassegna “Hortus Conclusus” - Gli eventi di: Martedì 8, Mercoledì 9 e Giovedì 10 Agosto.

Prosegue la rassegna Hortus Conclusus a Novi Ligure – Il programma della seconda settimana

Programma della seconda settimanna di Hortus Conclusus a Novi Ligure

Dopo una grandissima settimana di apertura, impreziosita dal primo, fantastico e festoso Sold out #InHortus realizzato dal duo Bargioni & Bargioni, prosegue a partire da Martedì 8 Agosto, la rassegna culturale “Hortus Conclusus” a Novi Ligure. 18 Eventi in scena, per una programmazione che interessa le 5 settimane di Agosto.

Il cammino della terza edizione di “Hortus Conclusus” è ancora lungo. Ma l’inizio, anche quest’anno, è stato davvero promettente e, come sempre, per molti aspetti inatteso!

La continuità della presenza del pubblico rispetto alla scorsa edizione, la festosa aspettativa che in città ha animato i giorni precedenti la presentazione del programma, il perdurare di interesse e la ormai tradizionale puntuale attenzione da parte della stampa locale (cartacea e online), sono tra i motivi di soddisfazione più significativi che hanno caratterizzato l’avvio di questa terza edizione di “Hortus Conclusus”.

Altro motivo di soddisfazione ( e di spericolata sperimentazione ) è la collaborazione, da quest’anno, con un Media partner ufficiale: Radio Gold.

In tutti i giorni di attività #InHortus, intorno alle ore 18, va in onda “RadioGold #InHortus”, una breve ma intensa finestra radiofonica, ideata e promossa da Sandro Marenco, all’interno della quale si alternano gli artisti ospiti #InHortus per presentarsi e presentare il proprio lavoro. All’interno di “RadioGold #InHortus”, è possibile inoltre trovare notizie, curiosità, racconti, insomma: molto di ciò che accade #InHortus ma soprattutto “intorno” a “Hortus Conclusus”.

Questa settimana, oltre all’atteso ritorno del grande affabulatore Nazzareno Luigi Todarello e alla consueta, mai banale, serata di chiacchiere intorno al cinema con Andrea De Rose, andrà in scena,
#InHortus, una grande voce: Selena Bricco. Accompagnata dal duo Father & Son (Pierangelo e Tommaso Bassignana, rispettivamente al basso e alla chitarra),  Selena porterà in scena “Selena Unplugged”. Un fantastico spettacolo, completamente in acustico, in esclusiva per Hortus Conclusus.

Programma completo della seconda settimana di Hortus Conclusus

Martedì 8 AGOSTO – Ore 21,00 | SPEECH, Filosofia

Nazzareno Luigi Todarello ITINERARI DEL CORPO, ITINERARI DELL’ANIMA

Lamia anima è una misteriosa orchestra, non so quali strumenti suoni e strida dentro dime; corde e arpe, timballi e tamburi. Mi conosco come una sinfonia.” – Fernando Pessoa

000 - Nazzareno Luigi Todarello ad Hortus ConclususNell’ormai consueto formato della conferenza-spettacolo, il teologo Bonaventura da Bagnoregio e il neuro-scienziato Antonio Damasio sono i protagonisti di un dialogo immaginario che Todarello,
con letture e riflessioni, inventa per evidenziare consonanze e cortocircuiti tra le due linee di pensiero.

Due grandi pensatori si incontrano #InHortus al di là della barriera del tempo.

Sin dalla prima edizione di Hortus Conclusus, Nazzareno Luigi Todarello, raccoglie straordinari consensi di pubblico con le sue conferenze-spettacolo, ormai un vero e proprio format, creato #InHortus e per Hortus.

Durata: 1h10’

Mercoledì 9 AGOSTO – Ore 21 | MUSICA

Selena Bricco feat. Father & son SELENA UNPLUGGED!

E perfino l’amore è più bello a livello di jazz / e la pioggia è più tiepida sotto l’ombrello del jazz” – Francesco De Gregori

000 - Selena Bricco ad Hortus Conclusus Novi LigurePrimo trio #InHortus: la straordinaria voce di Selena Bricco, accompagnata da Pierangelo Bassignana al basso e da Tommaso Bassignana alla chitarra. Sonorità jazz, passando da qualche bossa nova senza trascurare i più classici evergreen. Una serata incantevole, fresca ed energetica. Da non perdere.

In esclusiva per Hortus, e con gran piacere sia di Selena che degli organizzatori, il concerto sarà pressoché totalmente in acustico. Un’esperienza straordinaria per il pubblico come per i musicisti.

Durata: 1h20’

Giovedì 10 AGOSTO – Ore 21 | CINEMA

PICCOLO CINEMA IN HORTUS La donna al cinema. Dialogo tra America e Europa nel cinema tra le due guerre.

A cura di Andrea De Rose, Un film di Dorothy Arzner, con Katharine Hepburn LA FALENA D’ARGENTO ( Cristopher strong ) – USA, 1933

Introduce Andrea De Rose.

Se fai sempre quello che ti interessa, almeno una persona è contenta.” – Katharine Hepburn

La falena d'argentoad Hortus Conclusus Novi LigureUna delle prime interpretazioni della Hepburn, quattro premi Oscar, uno dei miti immortali di Hollywood, modello di donna indipendente e ribelle. Da un romanzo di buon successo di Gilbert Frankau, la regista Dorothy Arzner (all’epoca una delle rarissime autrici di Hollywood) ricava un melodramma che mostra in controluce i primi segnali di quel protagonismo femminile
di cui la Hepburn seppe divenire negli anni ineguagliabile simbolo.

Proseguono gli incontri dedicati al cinema a cura di Andrea De Rose. Fotografo teatrale di talento, Informatico presso l’Università Statale di Milano, laureato a Milano in beni culturali, indirizzo cinema teatro e televisione, specializzando a Torino in teoria e storia del cinema.

Durata: 1h30’

DOVE, QUANDO E COME?
Istruzioni per l’Hortus

HORTUS CONCLUSUS 2017, III ed. – Piccolo cortile @23 via Paolo da Novi – Novi Ligure

Tutti gli eventi cominciano alle ore 21 PRECISE

Apertura porte ore 20,45

Tutti gli eventi (eccetto i film, di durata variabile) hanno una durata di 1h15′ circa

CAPIENZA MASSIMA 30 (trenta) POSTI

Non è possibile prenotare

In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno nei locali adiacenti il piccolo
giardino


La rassegna HC, ideata e diretta da Andrea Lanza, è giunta alla terza edizione; quest’anno comincia il primo Agosto e proseguirà sino al 31 Agosto.

Il piccolo giardino è privato, e fa parte degli spazi collegati all’esercizio commerciale Ortensia che nella persona della titolare Silvana Maumary promuove e sostiene l’iniziativa.

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina