Home | Entroterra Genovese | Ronco Scrivia, ritorna la “Serata sotto le stelle”

La notte di San Lorenzo al Castello di Borgo Fornari

Ronco Scrivia, ritorna la “Serata sotto le stelle”

 Questo venerdì è la notte di San Lorenzo, il momento dell’anno in cui sono maggiormente visibili le Perseiadi, le famose stelle cadenti. Quale occasione migliore quindi per osservare il cielo, specialmente se in una zona immersa nel verde e priva di inquinamento luminoso?

Al Castello di Borgo Fornari (frazione di Ronco Scrivia) si tiene la decima edizione della “Serata sotto le stelle” organizzata dalla Pro Loco di Borgo Fornari con la collaborazione del Comune di Ronco Scrivia e dell’Osservatorio astronomico del Righi.

Il programma inizia già alle ore 19:00 con un aperitivo a base di prodotti locali (facoltativo e solo su prenotazione) e, alle ore 21:00 la Pro Loco presenterà l’attività di “Dieci anni di Castello di Borgo Fornari”.

Alle ore 21:30 partirà l’appuntamento vero e proprio con l’osservazione del cielo, la luna, le stelle e i pianeti. Esperti del settore dialogheranno con i partecipanti con l’ausilio di apposite strumentazioni scientifiche, accompagnando i visitatori attraverso un viaggio tutto dedicato alla scoperta degli astri.

L’ingresso è libero e gratuito, per l’aperitivo è obbligatoria la prenotazione entro e non oltre domani sera. Per qualunque informazione e per prenotarsi si può contattare il Castello di Borgo Fornari al numero 349-4986559 o 329-9498963 oppure tramite mail a castelloborgofornari@alice.it

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

1 commento

  1. Un po’ prosaicamente, osservo che ormai il picco di massima frequenza delle perseidi si è spostato. E’ nella notte fra il 12 e il 13 agosto, che questo sciame, generato dalla cometa Swift-Tuttle, raggiunge il massimo di meteore visibili

    http://www.coelum.com/appuntamenti/cielo-del-mese/perseidi-2017-la-notte-delle-stelle-cadenti

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina