Home | Valle Stura e Val d'Orba | Masone, ritorna la festa della Natività di Maria SS.

Organizzata dalla locale Confraternita, la 117° Mostra Zootecnica sarà il momento clou

Masone, ritorna la festa della Natività di Maria SS.

 La sera di sabato 2 settembre, a Masone verrà celebrata la festa della Natività di Maria SS., titolare dell’Oratorio e dell’omonima Arciconfraternita.

Dopo il canto dei Primi Vespri alle ore 20,30, partendo dall’Oratorio di Piazza Castello, si snoderà la processione con flambeaux che, dalle vie del Centro storico, scenderà fino alla piazza del Municipio per poi risalire verso l’antico borgo.

La festa è anticipata da un Triduo di preparazione guidato dal Predicatore straordinario. In processione i Confratelli porteranno i preziosi Crocifissi, tra cui il grande “Cristo Moro” che presenta, raffigurate sui cantonali, le chiese di Masone, il “Cristo dei bambini”, ed infine, la “Cassa” di Maria Bambina sulla quale è posto il simulacro della Madonna il fasce adorno di foglie di castagno e l’artistico reliquiario.

La processione , accompagnata dalla Banda Musicale Amici di P.zza Castello di Masone, sarà accolta dal suono della “gazera” e dai “bum-buin” dell’antico campanile e terminerà solennemente con l’Adorazione e Benedizione Eucaristica.

Caratteristiche saranno le finestre delle case del “Paese Vecchio”, ornate di drappi e di lumini, mentre l’Oratorio, sarà abbellito con le stoffe del “parato rosso”.

Il giorno 3 settembre alle 9,30 nell’Oratorio verrà celebrata la S. Messa Solenne della Natività di Maria SS. accompagnata dal Coro Polifonico di Masone, in suffragio di tutti i benefattori dell’Arciconfraternita, mentre alle 20,30, con i secondi Vespri si chiuderanno le celebrazioni.

Nei giorni 1, 2 e 3 settembre presso gli stand gastronomici, potranno essere gustati tipici piatti liguri.

Il programma dei festeggiamenti associato alla ricorrenza religiosa, prevede al venerdì alle ore 18.00 l’esibizione dei bambini “Note in coro” seguito alle 21.00 dal recital di Nino Durante “Cansoin e canzoni”, al sabato, sera dopo la processione il meglio della musica degli anni 80 con gli “Audio 80”, e alla domenica il Concerto della Natività di Maria SS. eseguito dalla Banda Musicale di Amici di P.zza Castello di Masone.

Domenica 3 settembre, si svolgerà la 117° Mostra Zootecnica, secolare esposizione del bestiame che viene organizzata in occasione della festa Titolare dell’Oratorio dalla Cooperativa Rurale S. Antonio Abate. Inoltre, si potrà assistere alla forgiatura a mano dei chiodi, prodotto che per secoli ha caratterizzato Masone Tale tradizione ha l’intento di dare notorietà alle aziende agricole del paese ed appoggiarne lo sviluppo, sarà inoltre allestito un caratteristico spazio fieristico.

Matteo Serlenga
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina