Home | Alessandrino | Tortona e Tortonese | Dodi Battaglia – Concerto dei record per la Senologia di Tortona

Raccolti quasi 20.000€ dall'Associazione Franca Cassola Pasquali, in tutto 7000 persone hanno osannato il chitarrista dei Pooh. La storia continua...

Dodi Battaglia – Concerto dei record per la Senologia di Tortona

La Foto di Luigi Bloise alla Band di Dodi Battaglia durante il concerto a Castelnuovo Scrivia

Erano tanti in piazza venerdì sera 8 settembre 2017 per il concerto dell’ex Pooh Dodi Battaglia, sicuramente più di 5000, forse 7000 in tutto, compreso chi non è riuscito ad entrare in piazza e ha dovuto ascoltare il concerto dalle vie limitrofe.

In tanti per la musica e in tanti per la ricerca sul cancro, il concerto infatti era organizzato per la 19^ giornata Franca Cassola Pasquali.

L'unità di Senologia di Tortona sul palco di Castelnuovo Scrivia

Prima del concerto, presentato da Alessandra Dellacà, sono saliti sul palco il Sindaco di Castelnuovo Scrivia Gianni Tagliani, Giannino ed Helenio Pasquali, rispettivamente il marito e il figlio di Franca Cassola Pasquali e il personale del reparto di Senologia di Tortona, guidato da Maria Grazia Pacquola.

Il reparto di Senologia di Tortona vuole essere una casa per le donne afflitte dal tumore al seno, per questo che è suddiviso in stanze, le Stanze della Senologia sono lo spazio in cui le donne trovano come “compagni di viaggio” diversi professionisti esperti per accompagnarle nel percorso di cure e di Ritorno alla Vita.

Per devolvere il 5 per 1000 all’Associazione Franca Cassola Pasquali dovete indicare il codice fiscale: 94020710060.

Donazioni dirette: IBAN: IT38Z0558448190000000022422 intestato a Associazione Franca Cassola Pasquali presso Banca Popolare di Milano Filiale di Castelnuovo Scrivia AL.

Alle 21.40 sono saliti sul palco Dodi Battaglia e la sua Band per più di due ore di spettacolo in cui si è rivissuta la storia dei Pooh, gruppo in cui Dodi è entrato a 17 anni, due anni dopo la costituzione, e che non ha mai lasciato fino allo scioglimento avvenuto alla fine del 2016. Come Dodi stesso ha ricordato, anche se i Pooh hanno cinquant’anni di storia, la sua carriera artistica è incominciata “solo” 49 anni fa. Lui deve ancora fare l’anniversario del mezzo secolo e lo farà in pompa magna, il 1 giugno del 2018, in Piazza Maggiore, nella sua Bologna, insieme ai maggiori rappresentanti della musica Bolognese e Italiana di sempre. Siamo tutti invitati.

Il Concerto di Castelnuovo Scrivia è stato anche l’occasione per festeggiare la recente Laurea Honoris Causa in Chitarra elettrica che Donato Battaglia, in arte Dodi, ha recentemente ricevuto dal Conservatorio di Matera.

Durante la serata le porte della Chiesa Medievale che si affaccia sulla piazza, la Collegiata Santi Pietro e Paolo, sono rimaste aperte per volere del parroco Don Costantino Marostegan che ha voluto consentire alla musica di entrare in chiesa.

Nel video che segue vi proponiamo il video della serata realizzato per l’inchiostro fresco TV.

Foto: Luigi Bloise

Video: Tortona Oggi

Claudio Cheirasco
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina