Home | Novi Ligure e il Novese | Novi Ligure, un viaggio nell’arte sacra medievale

un corso di FormaCivicaNovi

Novi Ligure, un viaggio nell’arte sacra medievale

Due passi a Novi, tra le bellezze degli edifici e la sua arte e cultura.

Il l Corso di Formazione Civica “FormaCivicaNovi” organizza per sabato 30 settembre un viaggio storico artistico a Novi Ligure: obiettivo, far conoscere ed apprezzare il patrimonio storico-artistico cittadino.

Il tour sarà centrato su due chiese, centro della devozione mariana della città: Santa Maria dell’Argine, meglio nota come “Chiesa della Pieve”, e Santa Maria della Piazza, più nota come “Chiesa Collegiata”.

Il tour inizierà piazza XX Settembre, dalle 9.30 alle 9.45, per la registrazione. Poi, con mezzi propri, i partecipanti si dirigeranno alla Chiesa della Pieve per la visita agli affreschi là conservati.

Sarà poi tempo di visitare la Chiesa Collegiata: cuore antico della fede locale ed ottimo esempio di Barocco genovese in terra piemontese.

Chiusura a mezzogiorno, con l’appuntamento al Dorian Gray Bistrot, per un tipico aperitivo novese, con un un calice di Gavi e assaggi a buffet, al prezzo di 4 euro a persona (prenotazione obbligatoria al numero di telefono 3393958744).

Il tour è aperto a tutte e tutti, ed è gratuito.

Per informazioni potete scrivere all’indirizzo email formacivicanovi@gmail.com

 

Matteo Clerici
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina