Home | Alessandrino | Ginnastica per tutti: i corsi AFA a Novi Ligure

L' Attività Fisica Adattata per aiutare le persone anziane a vivere meglio ed in salute

Ginnastica per tutti: i corsi AFA a Novi Ligure

Promuovere l’attività fisica per tutti, con un occhio di riguardo per le persone anziane o affette da qualche malattia.

Questo lo scopo di una conferenza tenutasi al Comune di Novi Ligure giovedì 28 settembre 2017.

Tra i relatori, il sindaco Rocchino Muliere, il consigliere comunale Stefano Gabriele, il coordinatore ASL per la Salute Mauro Brusa ed il presidente uisp Alessandria.

Protagonisti della conferenza, i corsi AFA (Attività Fisica Adattata), nati grazie alla collaborazione tra l’ASL di Alessandria (Dipartimento Strutturale Riabilitazione – Fragilità – Continuità Assistenziale) e l’Unione Italiana Sport per Tutti.

Come spiegato dai promotori, i corsi nascono da due considerazioni

Primo, l’attività fisica fa bene: riduce il peso e migliora la mobilità delle articolazioni, aiuta a prevenire le malattie, stimola il buon umore e la vita sociale.
Inoltre, i corsi tradizionali di fisioterapia sono limitati nel tempo e, spesso, dopo la loro fine, il paziente non continua gli esercizi.

Da qui l’idea dell’UISP: i corsi AFA. Saranno destinati principalmente a persone anziane, anche affette da malattie croniche, dolori ed artrite. E saranno svolti da professionisti (laureati in Scienze Motorie o diplomati Isef) con esperienza pluriennale nel settore e formati specificamente.

A medici di base, ASL e Comune il compito di indirizzare il cittadino, che però potrà partecipare in modo autonomo rivolgendosi ai centri UISP (riferimenti a fondo articolo).

Sono tre i tipi di attività offerti dall’UISP. I corsi di ginnastica dolce, mirati alla tutela della salute e all’invecchiamento positivo. La ginnastica a domicilio, per aiutare le persone costrette in casa da malattie psicofische, incidenti o perdita di funzionalità. Lo scopo, potenziare l’autonomia nelle attività quotidiane e stimolare le relazioni sociali, per uscire dalla solitudine fisica e psicologica.

Infine, i gruppi di cammino, passeggiate per vivere l’ambiente in maniera adatta a tutti.

A Novi Ligure, i corsi UISP si terranno alla Palestra Judo Club Novi (Via Fernando Aurelio 24/a), alla palestra della scuola Pascoli (Corso Italia 56), alla Palestra “Forza & Virtù” (Via Carducci 8) e al centro Danza di Roberta Borello (Corso Piave 2). Per informazioni, chiamare il 339/3863812 o il 347/0130628.

Per partecipare ai corsi AFA, è necessario un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

UISP:

TEL: 0131 253265

CELL: 328 2755515

www.uisp.it/alessandria

 

Matteo Clerici
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina