Home | Novi Ligure e il Novese | Novi Ligure, gli studenti parlano di… atletica

I ragazzi dei due licei cittadini incontrano l'Atletica Novese

Novi Ligure, gli studenti parlano di… atletica

 Per una volta non parliamo di gare. L’occasione arriva dall’iniziativa promossa dal Liceo Amaldi e dallIIS Ciampini-Boccardo in collaborazione con Atletica Novese per ricordare Renato Martini: una conferenza al Museo dei Campionissimi incentrata sull’atletica e dedicata agli studenti dei due istituti.

I relatori sono stati il prof. Giuseppe Gazzotti e il prof. Diego Maranetto, entrambi impegnati per anni alla guida delle compagini nazionali di sci di fondo e profondi conoscitori del settore, che si sono soffermati sulle metodologie di allenamento e sul come sono variate nel corso degli anni, sugli aspetti motivazionali ed agonistici, sull’evoluzione della lotta alle pratiche dopanti.

La figura di Renato Martini, atleta e docente, è stata ricordata da Stefano Berrino, in qualità di amico personale e presidente di Atletica Novese, da Mara Scagni presidente UISP, da Maddalena Grassano, ex atleta e delegata FIDAL. E un ricordo personale è venuto anche da Vincenzo Lacamera che di Renato e della sua famiglia è stato ed è grande amico.

L’appuntamento è ora fissato a domenica prossima con l’assegnazione del 1° Memorial Martini alla squadra che otterrà la miglior somma di tempi dei propri 5 atleti meglio classificati nella Mezza Maratona d’Autunno e con la staffetta in ricordo del loro Prof che le scuole novesi comporranno e che seguirà gli atleti impegnati sui 21,097 km del percorso.

G.P.M.
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina