Home | Magazine | Tortona – Ricco programma per la fiera del G.A.S. di sabato prossimo

Sabato 7 ottobre il Gruppo di Acquisto Solidale di Tortona organizza in via Emilia la manifestazione "Alla Fiera del G.A.S.: mangia, pensa, vivi sostenibile!"

Tortona – Ricco programma per la fiera del G.A.S. di sabato prossimo

Sabato 7 ottobre, via Emilia Tortona (AL) ci sarà la manifestazione “Alla Fiera del G.A.S.: mangia, pensa, vivi sostenibile!” organizzata dal Gruppo di Acquisto Solidale di Tortona.

Il Gruppo di Acquisto Solidale di Tortona nasce all’inizio del 2007 dalla comune volontà di pochi amici di ricercare insieme modalità e canali distributivi alternativi in primo luogo in campo alimentare, ma anche dei prodotti per l’igiene personale e della casa. I principi di base sono 3: biologico, Km 0 e solidale.

Ogni anno il gruppo, che dal 2010 è diventato “G.A.S. Tortona” Associazione di Promozione Sociale, organizza un evento nelle vie centrali di Tortona, ecco il programma di quest’anno che si svilupperà nella giornata di Sabato 7 ottobre prossimo.

=> 9:00 > 19:00 MERCATO in via Emilia dei produttori biologici e banchetti espositivi degli artigiani e delle associazioni del territorio impegnate nelle tematiche degli stili di vita sostenibili.

Alla fiera del Gas Tortona, mercatoVuoi fare una spesa all’insegna del biologico, del km 0, con un occhio di riguardo alla solidarietà e alla cultura della legalità? Alla Fiera del Gas – mangia, pensa, vivi sostenibile troverai pane (e molto altro) per i tuoi denti!

Ti intriga il mondo della solidarietà? Alla Fiera del Gas – mangia, pensa, vivi sostenibile troverai tante associazioni impegnate direttamente nella promozione degli stili di vita sostenibili, del rispetto per i diritti umani, per l’ambiente e per il territorio nel suo complesso. Il lato etico del consumo.

=> 10:00 SPEAKING CORNER in piazzetta Calcinara.

10:00 SPEAKING CORNER in piazzetta Calcinara.In una piazzetta Calcinara allestita in modo inedito, amici del GAS Tortona ci racconteranno della realtà nella quale lavorano e dei loro progetti (di cui molti incentrati sul tema della solidarietà).

Faranno brevi focus sulle emergenze climatiche e ambientali e ci aiuteranno ad individuare le migliori strategie per diventare alleati dell’ambiente e abbassare la nostra impronta ecologica.

Saranno con noi Gabriele Porrati dell’associazione Cambiamo, la Corte Solidale di Tortona, Retenergie , è nostra, IRIS BIO COOP. Agricola e tanti altri…

Siete curiosi? E allora venite a vedere e ad ascoltare!

=> 11:00 PEDALATA per grandi e bambini con partenza da piazza Malaspina con la collaborazione di Nonsolobike.

pedalata gas tortona 2017 - Non solo BikeVoglia di movimento?

Alle 11 partirà da Piazza Malaspina una pedalata aperta a grandi e bambini per le vie di Tortona, con la preziosa collaborazione e assistenza lungo tutto il percorso degli amici di NON solo BIKE.

=> 11:30 YOGA DELLA RISATA in via Emilia a cura di Nicole Ratti.

Yoga della Risata Nicole Ratti alla fiera del gas di TortonaC’è bisogno di leggerezza!

Alle 11:30 in Via Emilia lasciatevi trasportare da una risata liberatoria, contagiosa e irrefrenabile e ritrovate il benessere psicofisico, sotto la sapiente guida di Nicole Ratti.

Vi aspettiamo con gli amici dello Yoga Della Risata . Tortona . Nicole Ratti

=> 16:00 LABORATORIO PER BAMBINI e BARATTO-LO (baratto dei giocattoli) nello spazio antistante il D cafè.

Ampio spazio dedicato ai bambini!

Il baratto-lo alla fiera del gas 2017Hai un giocattolo in buono stato che non usi più?

Portalo nell’area che abbiamo dedicato ai bambini (nello spazio antistante il D cafè) e potrai scambiarlo con quello di un altro bambino.

Alle 16 (nello spazio antistante il D cafè) lettura di una fiaba a cura della Libreria Namastè.

Il lato ludico della cultura.

A seguire laboratorio con realizzazione di oggetti in carta riciclata.

Il lato divertente del riciclo.

 

Daniela Tusa alla fiera del gas 2017=> 17:00 TEATRO DI STRADA con i migranti in Largo Borgarelli con la regia di Daniela Tusa.

Alle 17:00 Daniela Tusa e Paolo Enrico Archetti Maestri (Yo Yo Mundi) presenteranno “Semi in Aria e Pesci Volanti”.

Canzoni e racconti su ambiente, cibo e futuro.

Non mancate!

=> 18:00 MUSICA DI STRADA in via Emilia con Conal Doyle & the Problems.

Chiuderà l’evento il concerto di una delle band più affermate del panorama tortonese.

Conal Doyle & the Problems alla fiera del gas 2017

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina