Home | Magazine | Accadde oggi: dal 15 al 21 ottobre

Eventi più o meno importanti curiosando nella storia

Accadde oggi: dal 15 al 21 ottobre

Secondo appuntamento con “Accadde Oggi”, la rubrica sui fatti e gli avvenimenti curiosi avvenuti nel corso della storia. Ecco una panoramica dal 15 al 21 ottobre.

15 OTTOBRE

Nel 1822 tramite un decreto del re Carlo Felice di Savoia in tutto il territorio del Regno di Sardegna viene istituito il Corpo Forestale dello Stato.

Nel 1917 a Parigi, Mata Hari, la celebre ballerina e spia olandese viene giustiziata davanti ad un plotone di esecuzione per la sua attività di spionaggio a favore dell’Impero Tedesco.

Nel 1940 ad Hollywood avviene la prima mondiale de “Il grande dittatore”, il più famoso film di Charlie Chaplin.

16 OTTOBRE

Nel 1817 l’archeologo ed esploratore padovano Giovanni Battista Belzoni scopre nella Valle dei Re, in Egitto, la tomba del faraone Seti I.

Nel 1869 a Cardiff, in Gran Bretagna, viene organizzato uno dei più famosi scherzi della storia: la scoperta del “Gigante di Cardiff” un uomo pietrificato, alto più di tre metri, realizzato in realtà da un tabaccaio locale!

Nel 1923 a Burbank, California, Stati Uniti, i fratelli Walter e Roy Disney fondano il loro studio cinematografico per la produzione di cartoni animati.

Nel 1986, con la spedizione sul Monte Lhotse in Nepal, l’esploratore altoatesino Reinhold Messner diventa il primo uomo ad aver scalato tutte le quattordici vette sopra gli ottomila metri.

17 OTTOBRE

Nel 1888 nel suo laboratorio di ricerca a Menlo Park, Stati Uniti, Thomas Alva Edison brevetta il “fonografo ottico”, l’antenato del proiettore cinematografico.

Nel 1931 a Chicago viene arrestato per evasione fiscale il famoso gangster Al Capone, definito il “nemico pubblico numero uno” degli Stati Uniti.

18 OTTOBRE

Nel 1810 a Pisa viene fondata tramite editto napoleonico, la “Scuola Normale Superiore”, la più prestigiosa università italiana, strutturata sulla base dell’Ecole normale supèrieure di Parigi.

Nel 1922 a Londra viene fondata la British Broadcasting Corporation, meglio conosciuta come BBC, diventando così la prima società pubblica di servizio radiofonico al mondo.

Nel 1975 viene costituito a Milano il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, per tutelare e valorizzare il patrimonio storico-artistico italiano.

19 OTTOBRE

Nel 1866 a Venezia all’Hotel Europa viene firmato il trattato tra Austria e Francia per la cessione del Veneto all’Italia.

Nel 1873 all’Università di Yale e di Princeton vengono messe a punto le regole di un nuovo sport derivato dal rugby: il football americano.

20 OTTOBRE

Nel 1910, nei cantieri navali Harland and Wolff di Belfast, Irlanda, viene varato l’RMS Olympic, gigantesco transatlantico gemello dello sfortunato Titanic.

Nel 1973 a Sydney, Australia, viene inaugurato l’Opera House su progetto dell’architetto danese Jorn Utzon, una delle costruzioni di architettura moderna più famose al mondo.

21 OTTOBRE

Nel 1879 Thomas Edison e Joseph Wilson Swan brevettano la prima lampadina ad incandescenza, resterà accesa per oltre tredici ore.

Nel 1937 a New York, Solomon Guggenheim, collezionista d’arte, inaugura il primo museo al mondo dedicato interamente alle avanguardie artistiche.

Nel 1965 in Giappone gli astronomi Kaoru Ikeya e Tsutomu Seki scoprono una gigantesca cometa che transita a soli 450 mila chilometri dalla superficie del sole e che verrà chiamata Ikeya/Seki.

F.M.
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina