Home | Valle Stura e Val d'Orba | Masone, verrà presentato il libro “Andrea Doria, il mistero svelato”

Il libro di Vincenzo Caterino e Aldo Landi sullo storico naufragio

Masone, verrà presentato il libro “Andrea Doria, il mistero svelato”

 Venerdì prossimo, 10 novembre, presso la Sala Conferenze del Museo Civico “Andrea Tubino” di Masone verrà presentato al pubblico il libro “Andrea Doria 1956: sessant’anni dopo il mistero svelato” di Aldo Caterino e Vincenzo Landi edito da Il Portolano.

Il libro ripercorre i tragici avvenimenti della sera del 25 luglio 1956 quando, nelle acque di dell’Isola di Nantuteck, al largo del New England il transatlantico italiano “Andrea Doria” si scontrò con la nave mercantile svedese “Stockholm” in uno dei più famosi disastri navali dell’epoca. Le operazioni di soccorso efficienti ed immediate limitarono il numero delle vittime, che complessivamente fu di 46, tutte decedute durante l’impatto tra le due navi. I

l naufragio viene però ricordato per le numerose controversie ed il lungo processo che scaturì tra la compagnia armatrice italiana e quella svedese, risoltosi con un nulla di fatto.

La serata di presentazione del libro al Museo Tubino sarà accompagnata da una proiezione di filmati e immagini storiche del disastro.

Gli autori del libro sono Aldo Caterino, storico della navigazione che si è occupato negli anni della Regia Marina, del Cantiere Navale di Sestri e della Società Italiana di Navigazione e Vincenzo Landi, bibliotecario e puibblicista appassionato di storia in particolare sull’evoluzione della radio e le vicende della marineria.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina