Home | Novi Ligure e il Novese | Novi Ligure, le Mattinate del FAI dedicate alle scuole

Con i laboratori didattici sulla cartapesta e la visita all'Oratorio della Maddalena

Novi Ligure, le Mattinate del FAI dedicate alle scuole

 Nel corso della settimana, in occasione delle “Mattinate FAI”, evento promosso dal Fondo per l’Ambiente Italiano dedicato alle scuole, i volontari del gruppo FAI di Novi Ligure sono impegnati in laboratori didattici sul tema della carta e della cartapesta.

Otto le classi amiche del FAI. Si tratta delle scuole elementari “Zucca” e Martiri della Benedicta di Novi Ligure, “Da Vinci” di Pasturana e “Mazzini” di Basaluzzo che, oltre a cimentarsi in attività pratiche, saranno guidate dagli “Apprendisti Ciceroni” delle scuole superiori “Amaldi” e “Ciampini-Boccardo” alla visita dell’Oratorio della Maddalena e all’Oratorio della Trinità di Novi Ligure, dove sarà possibile vedere da vicino la grande statua settecentesca ivi conservata, esempio dell’antica arte della cartapesta.

La conclusione dell’evento del FAI sarà questo sabato, con l’esposizione dei prodotti dei laboratori didattici all’interno dell’Oratorio della Trinità che, per l’occasione, sarà aperto al pubblico dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Tutti coloro che vorranno approfondire la conoscenza di questo interessante esempio di architettura religiosa barocca, solitamente chiuso al pubblico, avranno a disposizione i volontari FAI che guideranno i visitatori alla scoperta delle decorazioni a stucco che abbracciano i tre altari della Chiesa e gli affreschi che arricchiscono le pareti delle Sale dei Confratelli al centro delle quali campeggia la statua in cartapesta attualmente in fase di restauro.

I laboratori didattici per le scuole sono stati realizzati grazie all’impegno dei volontari, all’interessamento delle scuole e degli insegnanti che hanno aderito all’iniziativa, al Rotary Club di novi Ligure che ha fornito il materiale, al Comune di Novi Ligure che ha reso disponibili i locali della Bibloteca Civica per i laboratori ed ha patrocinato l’appuntamento. Il FAI ringrazia inoltre il Priore dell’Oratorio di Santa Maria Maddalena e la signora Milena per la disponibilità.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina