Home | Entroterra Genovese | Orero, il presepe nel paese delle fiabe

Un'iniziativa originale e benefica a Serra Riccò

Orero, il presepe nel paese delle fiabe

 Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa a cura di Marco Torre, assessore alla cultura del Comune di Serra Riccò sul Presepe delle fiabe, inaugurato venerdì 8 ed in pieno svolgimento nella frazione di Orero:

Fino al 14 gennaio nell borgo di Orero a Serra Riccò ritorna il presepe nel paese delle fiabe. Si tratta di un’iniziativa gratuita rivolta alle famiglie a cui collabora un intero paese proponendo un facile percorso alla scoperta dei personaggi più famosi delle favole.

Si incontrano Robin Hood insieme a lady Marion, re Giovanni e Sir Bis; Cappuccetto Rosso ed il lupo; Cenerentola con le sorellastre, Mary Poppins e lo Spazzacamino, la Bella e la Bestia, Pippi Calzelunghe con il mitico cavallo, Spiderman e molti altri protagonisti della nostra fantasia in ambientazioni suggestive ricavate presso poggioli, terrazze, cantine, negozi.

La natività è ospitata nella cappella medioevale dedicata a S. Rocco con una scena originale che rende omaggio alla tradizione gastronomica del paese, il salame, ed alla peculiarità degli abitanti particolarmente vicini alle vocazioni religiose.

Ovviamente non può mancare Babbo Natale che sarà felice di accompagnare i giovani visitatori sulla slitta e mostrare la novità della dodicesima edizione: la Fattoria di Babbo Natale. Nelle giornate del 26 dicembre, primo, 6 e 7 gennaio tutti i bambini potranno ammirare gli animali che vivono nelle nostre campagne grazie al lavoro delle aziende agricole e dai contadini del paese che propongono un suggestivo contesto naturale.

Sarà possibile incontrare anche alcuni artigiani al lavoro come il maestro cestaio o fare una foto nei panni insoliti di personaggi della natività o in ambientazione fiabesca. Sabato 23 dicembre alle ore 20.30 Concerto d’Organo con musiche di Frescobaldi, Corelli, Bach eseguite da Simone Stella, mentre Sabato 6 gennaio l’appuntamento è con Il raduno delle Befane a partire dalle 15.00.

 Per chi arriva in macchina si possono utilizzare i caselli autostradali di Bolzaneto o Busalla e seguire le indicazioni per Serra Riccò. Orero è posto lungo la strada provinciale 3 che collega Casella a Pedemonte. L’indirizzo da inserire nel navigatore è Serra Riccò Via Mereto 1.

Nelle giornate del 26 dicembre, primo gennaio e 6 gennaio si potrà raggiungere Orero con il Treno Speciale della Ferrovia Genova – Casella in partenza da Manin alle ore 14.10 con ritorno dalla stazione Bado/Canova alle 16.51.

L’iniziativa è benefica: il ricavato della lotteria di Babbo Natale e del ristoro delle fiabe sarà utilizzato per completare la sede ed il parco giochi costruiti dai volontari in paese.

Marco Torre (assessore del Comune di Serra Riccò)
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina