Home | Novi Ligure e il Novese | “Props & Decors”, l’azienda che crea le scenografie di Sanremo

Sono "Made in Novi Ligure" gli arredi del Festival più amato dagli italiani

“Props & Decors”, l’azienda che crea le scenografie di Sanremo

La tecnologia e l’artistica nei colori, nelle lavorazioni, nei prodotti: ecco la filosofia di base per la creazione di scenografie all’avanguardia. Nasce con questo intento la “Props And Decors” nella persona di Pino Rombolà e dei suoi collaboratori.

Tutto inizia nel 1986 a Bosco Marengo, nel 2010 farà seguito una nuova realtà a Novi Ligure, nella zona industriale della città. Un ampio capannone con nuovi macchinari che possono lavorare materiali sempre più innovativi. Ecco la scenografia che diventa arte e prende il nome di “scenotecnica”.

Pino Rombolà ha colto l’essenza della creatività, ha unito fatica, intelligenza, perizia, talento, trasformandosi ogni volta da falegname, attrezzista, direttore di scena: arriva così al successo.

Ha lavorato per la Rai e per Mediaset, passando da Zelig a “Quelli del calcio”, agli spettacoli di Enrico Brignano ad Ale & Franz. Ora è la volta di un palco nuovo, di un teatro che, dal 13 al 17 febbraio, sarà osservato da migliaia di persone, il palco del Festival di Sanremo. Le sue scenografie sanno dettate dalle idee della scenografa Trixie Zitkosky, che allestì il palco anche nel 2014.

Sulle tipologie di allestimento è top secret per regola di contratto, si conosce solamente che le strutture saranno principalmente in legno rivestito d’alluminio. Poi un’altra azienda penserà a predisporre luci e led.

Un palcoscenico importante dove Pino Rombolà – da artista quale è – saprà cogliere dal “vecchio” la tendenza verso il “nuovo”, in una coniugazione che non genera “rotture” di forma o contesto, ma integra la tradizione nell’innovazione, con arte, gusto, competenza.

Il risultato è l’innesco di un “nuovo tecnologico”, nato dalla tradizione, sviluppato in una funzionalità tecnologica: l’abilità nel dare all’antico un volto innovativo. Il teatro aprirà il suo sipario agli occhi dello spettatore che, in un istante coglierà “la costruzione scenografica”con il suo fascino e la sua metamorfosi. I prossimi impegni porteranno la Props & Decors in Cina, per conto della società Costa Crociere, l’incarico sarà di allestire le navi Atlantica e Serena.

Daniela Balestrero
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina