Home | Alessandrino | Tortona e Tortonese | Tortona, presentato il Perosi Festival 2018

Un evento concertistico che durerà tutto l'anno

Tortona, presentato il Perosi Festival 2018

 Il Progetto “PEROSI FESTIVAL 2018”, è un progetto musicale – nato dal protocollo di intesa culturale tra Diocesi di Tortona, Comune di Tortona, Fondazione CR Tortona, Famiglia orionina, Pro Iulia Derthona – centrato sulla figura del suo celebre concittadino Don Lorenzo Perosi, musicista conosciuto a livello internazionale.

Nasce quindi il festival nazionale che valorizza la musica e la figura di Perosi. Un festival di respiro nazionale che nasce per l’esecuzione del grande repertorio perosiano insieme alla grande musica dei migliori compositori di tutti i tempi.

L’evento stimolerà inoltre i Conservatori ed i giovani strumentisti avviati alla carriera concertistica a suonare la musica di Perosi. Grazie alle collaborazioni attuate ed in fase di sviluppo essi avranno – forse per la prima volta – la possibilità di conoscere ed eseguire in contesti professionali la musica del compositore tortonese.

La musica di Perosi, finalmente, diventa “la musica classica”, non più relegata in occasioni locali o sporadiche.

La musica di Perosi entrerà anche, grazie alle nostre attività progettuali e didattiche, nei Conservatori, attraverso progetti e collaborazioni (ad esempio l’attività realizzata insieme al Conservatorio di Campobasso).

Perosi quindi non solo celebrato ma valorizzato e divulgato, come uno dei “grandi” del ‘900 italiano ed internazionale, come “rivoluzionario” della musica sacra e come fine e colto compositore di musica sinfonica e cameristica, degno di essere annoverato, studia, conosciuto e soprattutto eseguito al pari degli artisti europei che hanno fatto grande la musica classica.

Tortona rende così omaggio a Perosi, con questa importante manifestazione che intende valorizzare la musica sul territorio tortonese e piemontese, attraverso il coinvolgimento speciale di giovani musicisti, professionisti e non.

Scopo del progetto è veicolare la musica come strumento di aggregazione sociale, momento formativo per le nuove generazioni, creazione di laboratori didattici finalizzati alla crescita umana e culturale dei bambini e dei ragazzi delle Scuole primarie e secondarie del territorio tortonese e alessandrino.

Al fine di valorizzare le risorse locali, la produttività culturale e anche economica, la manifestazione – alla quale si può assistere con ingresso libero e gratuito – ha l’obiettivo di creare coesione territoriale tra le varie agenzie culturali, sociali, educative presenti a Tortona e in tutto il territorio piemontese, collaborando con Enti pubblici e privati interessati soprattutto alla crescita dei giovani.

Segnaliamo in particolare due concerti cameristici realizzati in collaborazione con gli Amici della musica di Tortona, ed inseriti nel loro ricco Programma.

Il Progetto

Si realizza, ampliando quello che l’anno scorso è stato felicemente proposto, in un tempo molto ampio, in parte nei mesi primaverili di maggio e giugno, e in parte nei mesi autunnali di settembre e ottobre. Mantiene gli stessi caratteri di legame con il territorio, in atteggiamento di servizio e promozione culturale, non solo musicale.

Il progetto prevede interazione con tutte le agenzie formative del territorio tortonese, ed il coinvolgimento delle realtà musicali attualmente esistenti, in una ottica di inclusione e relazione nella crescita reciproca.

Il progetto mantiene gli eventi di successo, realizzati l’anno scorso, con tutte le loro componenti musicali, didattiche, formative, aggregative, sociali.

 Il Programma di PEROSI FESTIVAL 2018

1 febbraio 2018 ore 21, Chiesa di San Giacomo

CONCERTO DEI SOLISTI DELL’ACCADEMIA CAMERISTICA L. PEROSI

Violino: Yesenia Vicentini

Pianoforte: Valentina Messa

Musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Brahms, Perosi

*Concerto realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Tortona

17 febbraio 2018 ore 21, Chiesa Cattedrale

LA PASSIONE DI CRISTO SECONDO SAN MARCO

Trilogia sacra di L. Perosi

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

Coro filarmonico veneto

Direttore: Marco Titotto

Maestro del Coro: Andrea Barduca

22 aprile 2018, Teatro Civico di Tortona

RECITAL VIOLINISTICO

Violino: M° Stefano Zanchetta

*Concerto realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Tortona

YOUTH 2018: Festival delle Orchestre giovanili

Maggio 2018

Festival musicale che coinvolge le orchestre giovanili attraverso la realizzazione di Concerti dal vivo a Tortona.

L’iniziativa prevede la realizzazione di 3 concerti con Orchestre giovanili provenienti da tutta Italia, da svolgersi nel mese di maggio 2018.

INVASIONI MUSICALI

17 giugno 2018

Domenica 17 giugno (in occasione della Festa nazionale della Musica indetta dal MIBAct) si terrà la terza edizione delle INVASIONI MUSICALI: l’evento sarà una nuova giornata di musica libera, nel centro storico di Tortona.

Gran Galà perosiano: Concerto sinfonico

Ottobre 2018

Nel mese di ottobre, presso la Chiesa Cattedrale di Tortona, “GRAN GALA’ PEROSIANO”, con una prestigiosa orchestra “laVerdi” di Milano, all’interno di un progetto musicale che vede coinvolta anche Novi Ligure con il suo Festival Marenco.

Settimana dell’arte: In Perosi memoriam

7-14 ottobre 2018

7-14 ottobre: Settimana dell’arte “In Perosi memoriam”, con l’apertura di una nuova mostra d’arte presso il Cotonificio Dellepiane, dopo la grande prima esperienza del 2017 con la mostra LUCEBUIO.

Ancora una volta, e questa volta non solo per l’arte sonora e musicale, Tortona si trasformerà in un museo a cielo aperto, in uno spazio della musica e della cultura, offrendo ai suoi cittadini e a tutti i turisti che vorranno partecipare, una nuova esperienza di bellezza.

Daniela Raschia
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina