Home | Valle Stura e Val d'Orba | Badia di Tiglieto, un nuovo libro ne racconta la storia dalle origini

Presentato questa mattina alla Sala della Trasparenza di Genova

Badia di Tiglieto, un nuovo libro ne racconta la storia dalle origini

 Si è tenuta questa mattina nella Sala Trasparenza della Regione Liguria a Genova la presentazione del volume “Abbazia di Santa Maria alla Croce di Tiglieto”, scritto dall’architetto Pierpaolo Franzese e pubblicato per edizioni De Ferrari.

La nuova iniziativa del Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark, che coincide con l’avvio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, racconta la storia del primo insediamento cistercense fuori dalla Francia, dalle origini ad oggi, in una narrazione nella quale le vicende del monastero si intrecciano con il percorso storico e architettonico dell’edificio.

Dalla fondazione della Badia, avvenuta nella piana di Tiglieto nel 1120 fino al passaggio della proprietà nelle mani della Famiglia Salvago Raggi che, in collaborazione con diversi enti pubblici, negli ultimi anni ha provveduto al restauro e all’arricchimento delle infrastrutture necessarie per assicurarne la fruibilità a turisti e pellegrini.

Daniele Buschiazzo, presidente del Parco del Beigua spiega « La presentazione di oggi dà il via alle celebrazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale nel comprensorio del Beigua che si concretizza con un calendario di iniziative nei dieci Comuni dell’area protetta – fa presente il presidente Buschiazzo – che ci accompagneranno alla scoperta del territorio attraverso la storia, la cultura e le tradizioni che rivivono in musei, monumenti e manifestazioni. Un’occasione unica per promuovere lo sviluppo e il turismo sostenibile attraverso la cultura e la creatività»

Stefano Mai, assessore regionale ai parchi fa presente «Quella del Beigua costituisce l’area naturale protetta più vasta della Regione. Grazie al progetto Gustosi per Natura che ha al centro la valorizzazione dei prodotti locali, e con una serie di iniziative sul territorio – ha proseguito l’assessore Mai – pensiamo a una più estesa promozione che coinvolga anche l’entroterra. Grazie al progetto Area interna Beigua SOL, fortemente voluto da Regione Liguria, porteremo risorse e quindi servizi per cittadini e imprese di questa bellissima vallata»

Il volume dedicato alla Badia sarà in vendita al prezzo di 5 Euro presso i Punti Informativi e i Centri Visita del Parco del Beigua e nelle librerie del comprensorio.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina