Home | Alessandrino | Confagricoltura, si è tenuta la prima delle Assemblee di Zona

Presso l'Hotel "Alli Due Buoi Rossi" di Alessandria

Confagricoltura, si è tenuta la prima delle Assemblee di Zona

 Ieri mattina all’Hotel “Alli Due Buoi Rossi” di Alessandria si è svolta la prima delle assemblee di zona di Confagricoltura.

Luca Brondelli di Brondello, presidente provinciale, ha dato inizio ai lavori. La parola è stata presa dal responsabile sindacale di Confagricoltura, Mario Rendaina che è intervenuto con una panoramica sui contratti di compartecipazione «Negli ultimi tempi diversi associati ci chiedono consulenza sul contratto di compartecipazione e per questo riteniamo di dovere affrontare tale argomento al fine di contribuire a fare un po’ di chiarezza. Nel contratto di compartecipazione agraria due aziende agricole apportano i fattori produttivi al fine della produzione; di norma il proprietario o affittuario del terreno apporta, oltre alla disponibilità del terreno, il lavoro di meccanica agraria, mentre il compartecipante i mezzi tecnici della produzione intesi come concimi, antiparassitari, semi o piante e la commercializzazione dell’intera produzione se non viene divisa sul campo».

Questi contratti sono regolati dall’articolo 56 della legge 203/82 che prevede la possibilità di sottoscrivere contratti atipici, tra cui appunto quello di compartecipazione.La giurisprudenza ha correttamente posto in evidenza che nella compartecipazione di natura associativa, equiparabile ai contratti di mezzadria e colonia parziaria, vi è la partecipazione da parte di entrambi i soggetti del rapporto alle spese, agli utili e ai rischi di impresa.

L’intevento ha destato molto interesse da parte del pubblico in sale. Il reponsabile del settore industria del Gruppo Autogas, Marco Ravera ha illustrato agli associati la gamma dei prodotti aziendali in ambito gpl, energia elettrica e gas metano.

Marco Ottone, responsabile fiscale di Confagricoltura, ha commentato le principali misure fiscali per il settore agricolo contenute nella Legge di Bilancio del 2018 quali la proroga della rottamazione e delle cartelle esattoriali, il bonus verde, la proroga degli incentivi per il super e l’iper ammortamento, la semplificazione per la tassazione delle plusvalenze relative alle partecipazioni e la disciplina dell’attività di enoturismo.

Mario Rendina ha poi parlato nuovaemtne di finanziaria, dal pun to di vista previdenziale, parlando delle agevolazioni sui contributi agricoli per i lavoratori autonomi.

Luca Brondelli, presidente di Confagricoltura è poi intervento su un tema di stretta attualità quali le elezioni del 4 marzo «Confagricoltura a livello nazionale è riuscita a portare il mondo agricolo al centro dell’interesse politico. Infatti, ha svolto numerosi incontri con i candidati di ogni estrazione. Quello che ci auguriamo innanzitutto è che il nostro Paese imbocchi finalmente la strada della stabilità politica».

Luigi Ricaldone, sempre riguardo alle prossime elezioni ha chiesto una maggiore attenzione ai politici nei confronti delle energie rinnovabili e si è espresso a favore di una clausola di salvaguardia per il frumento, seguendo gli stessi principi di quella applicata al riso.

Mauro Berardo ha fato una riflessione sulle conseguenze scaturite dall’esenzione IMU sui terreni in relazione agli affitti e sull’IMU sui fabbricati. Cesare Lombardi ha chiesto un intervento da parte dell’Associazione agricola per snellire le pratiche del Programma di Sviluppo Rurale.

È stato affrontato infine anche l’annoso problema della presenza degli ungulati, a cui il presidente Brondelli ha annunciato l’azione sindacale a proposito.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina