Home | Sport | Sochi2018, arriva l’oro per Federica Isola e Alessandra Bozza

Nella spada a squadra ai Campionati europei juniores di scherma

Sochi2018, arriva l’oro per Federica Isola e Alessandra Bozza

 SOCHI2018 – Ancora medaglie per la scherma piemontese ai Campionati Europei Cadetti e Giovani Sochi 2018. Arrivano ancora dalla spada femminile, stavolta dalla prova a squadre, dove la torinese Alessandra Bozza e la vercellese Federica Isola sono state protagoniste dell’oro conquistato dal quartetto italiano completato dalle due venete Eleonora De Marchi e Beatrice Cagnin.

In finale l’Italia si è imposta col punteggio di 45-42 sulla Russia, rintuzzando il tentativo di rimonta condotto nell’ultima frazione da Anastasia Soldatova contro Eleonora De Marchi, e capitalizzando un vantaggio costruito soprattutto grazie a Federica Isola, capace di chiudere l’ultimo atto della gara con un saldo stoccate personale di +9.

Ancora una volta strepitosa la prova della ragazza tesserata per l’Aeronautica e cresciuta nella Pro Vercelli, già oro individuale tre giorni fa. In semifinale, nel 45-27 sulla Repubblica Ceca, era stata capace addirittura di un +16, ai quarti, nel 45-34 sulla Romania, aveva piazzato un +11, agli ottavi, nel 45-23 sul Belgio, era partita riserva per tirare solo il penultimo assalto del match, vinto 5-1. In tutta la gare Federica Isola non ha perso un solo parziale, vincendoli tutti nettamente e chiudendo con un sensazionale +40.

Meno impegnata, nel corso della gara, Alessandra Bozza. L’atleta dell’Aeronautica che si allena all’Isef Eugenio Meda di Torino ha tirato i primi due giri dell’ottavo di finale col Belgio e l’ultimo giro della semifinale contro la Repubblica Ceca, chiudendo con un +6 complessivo.

CAMPIONATI EUROPEI CADETTI E GIOVANI SOCHI2018 – SPADA FEMMINILE – GIOVANI – GARA A SQUADRE – Sochi, 10 marzo 2018
Finale
ITALIA b. Russia 45-42

Finale 3°-4° posto
Francia b. Repubblica Ceca 45-28

Semifinali
ITALIA b. Repubblica Ceca 45-27
Russia b. Francia 45-40

Quarti
ITALIA b. Romania 45-34
Repubblica Ceca b. Ucraina 45-41
Russia b. Ungheria 45-36
Francia b. Israele 45-44

Tabellone delle 16
ITALIA b. Belgio 45-23

Classifica (20): 1. ITALIA, 2. Russia, 3. Francia, 4. Repubblica Ceca, 5. Ungheria, 6. Romania, 7. Israele, 8. Ucraina.

ITALIA: Federica Isola, Eleonora De Marchi, Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin

G.P.M.
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina