Home | Arenzano | Arenzano, domenica ritorna il “Biancone Day”

Sulle alture del Beigua ad osservare il ritorno degli uccelli migratori

Arenzano, domenica ritorna il “Biancone Day”

 Da alcuni giorni è iniziato, nei cieli del territorio del Beigua, il passaggio degli uccelli migratori di ritorno dall’Africa, dove hanno trascorso la stagione invernale: gru, nibbi bruni, grifoni, falchi pellegrini, poiane e soprattutto l’uccello simbolo del Parco: il Biancone.

Gli ornitologi e gli esperti di birdwatching che, armati di binocli e macchine fotografiche osservano il cielo, hanno fatto un conteggio che sta facendo crescere l’entusiasmo tra gli apassionati.

Appuntamento quindi con il Biancone Day che si terrà questa domencia 18 marzo a partire dalle ore 9:00. Le guide e l’ornitologa del Parco aspetteranno i visitatori al Curlo, sulle alture di Arenzano, per trascorrere una giornata di birdwatching, per condividere le emozioni del passaggi dei bianconi e delle altre specie che attraversano i cieli del comprensorio, diretti ai siti di nidificazione.

L’iniziativa di domenica è condotta con la collaborazione del LIPU e di EBN Italia, è aperta a tutti e gratuita.

L’Ente Parco del Beigua metterà a disposizione un servizio di bus navetta gratuito fino all’area del Curlo che sarà operativo dalle ore 8:30 alle ore 10:30 con partenza presso la sede del Parco ad Arenzano in Via Marconi 165 lato strada. È vivamente consigliata la prenotazione telefonica all’Ente (tel. 010-8590300 o 393-9896251). Il servizio di rientro verrà concordato con le persone che lo richiederanno.

Duirante il fine settimana sarà acnhe aperto e visitabile il Centro Ornitologico del Parco, in località Vaccà (sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30, la domenica dalle ore 9:00 alle ore 16:00). Da qui parte il percorso ornitologico, lungo il quale si incontrano interessanti pannelli illustrativi didattici dedicati all’avifauna e al suo habitat e l’altana per l’avvistamento dei rapaci, affacciata sulla costa.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina