Home | Valle Stura e Val d'Orba | Mele, Bruno Morchio presenta il suo ultimo romanzo

Il "Camilleri genovese" sarà ospite del Museo della carta di Acquasanta

Mele, Bruno Morchio presenta il suo ultimo romanzo

 Appunatmento con uno dei più importanti giallisti italiani contemporanei, sabato 24 sarà ospite a Mele, presso il Museo della Carta di Acquasanta, Bruno Morchio il creatore dell’investigatore Bacci Pagano, noto come il “Camilleri genovese”. Morchio presenterà, alle ore 17:00, il suo ultimo romanzo dal titolo “Un piede in due scarpe” edito da Rizzoli.

Bruno Morchio è nato a Genova nel 1954. Dopo aver esercitato la professione di psicologo, a partire dalla fine degli anni Novanta iniziò a dedicarsi alla scrittura. Il primo romanzo, dal titolo “Maccaia” è del 1999, ma venne inizialmente snobbato dalla critica e rifiutato da alcune case editrici. Tuttavia l’anno successivo iniziò il grande successo di pubblico con la pubblicazione di “Bacci Pagano: una storia di caruggi” edito per l’appena nata casa editrice Fratelli Frilli Editore. Il successo fu tale che il romanzo è stato più volte ristampato.

Protagonista della maggior parte dei romanzi è Bacci Pagano, un investigatore privato genovese dal carattere ironico, amante della musica classica, della buona cucina e delle belle donne. Una sorta di versione genovese dei celebri detective britannici e statunitensi.

Ma grande protagonista dei romanzi di Bruno Morchio è soprattutto la città di Genova e il suo hinterland, che fanno da sfondo alle storie gialle e noir: dalle vicende dei quartieri residenziali e della riviera fino a quelle delle zone più degradate e fatiscenti.

Bruno Morchio oltre alla serie di Bacci Pagano (che attualmente è giunta all’undicesimo capitolo) ha pubblicato altri romanzi quali “Il profumo delle bugie”, “Il testamento del greco” e appunto quest’ultimo “Un piede in due scarpe” nonché diversi racconti brevi.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

1 commento

  1. Sono in attesa dell’ultimo libro di Morchio su Bacci Pagano previsto per novembre e del quale ancora non si sa niente,potete darmi una buona notizia? Grazie e tanti saluti,a presto.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina