Home | Arenzano | FlorArte 2018, tra il Percorso dell’Arte e allestimenti floreali

La grande mostra che si terrà dal 21 al 25 aprile ad Arenzano

FlorArte 2018, tra il Percorso dell’Arte e allestimenti floreali

 Il Percorso dell’Arte che affianca da ben undici anni la mostra FlorArte (21-25 aprile) si terrà all’interno della Serra Monumentale del Parco Negrotto-Cambiaso di Arenzano ed è organizzata dall’associazione Kunst&Arte di Arenzano, fondata da Hilke Kracke, pittrice di origine tedesca trasferitasi nella cittadina alle porte di Genova, purtroppo scomparsa lo scorso luglio.

L’omaggio dell’edizione di quest’anno di FlorArte sarà a Luiso Sturla, maestro della pittura informale. Sturla, chiavarese di nascita, ha vissuto per diversi anni a New York, negli anni della Pop Art, dove ha frequentato alcuni tra i più importanti artisti del periodo. La sua pittura informale in Italia si è arricchita dei colori e delle luci dei paesaggi liguri.

Kunst&Arte ha invitato ad esporre quest’anno, all’interno del Percorso dell’Arte Lina Morkunaité-Vilkeliene, Jari Vassinger, Karin Babiel, Inesj Paulen, Henrike Franz, Christel Gollner, Lutz Benno Kracke, Gabriele Mehlhorn Decker, Udo Rodel, Susanne Scheryer, Monika Storck, Brend Wagner, Angela Weigl e Konrad Zander.

Il Percorso dell’Arte si terrà nella serretta adiacent la Serra Monumentale, sede operativa dell’associazione Kunst&Arte, che rappresenta uno spazio ed un laboratorio artistico nel cuore di Arenzano. Nei giorni di FlorArte l’associazione terrà un laboratorio di pittura per bambini.

Sarà coinvolto anche il centro storico di Arenzano, con i commercianti che ospiterrano gli acquerelli botanici di Milena Vanoli.

L’allestimento floreale di FlorArte verrà realizzato utilizzando fiori di produzione in netta prevalenza locale, con le orchidee del viviao Verde Gioia grandi protagoniste, insieme a garofani, sterlitzie, ranuncoli, rose, fronde ed erbe aromatiche. Maestro fiorista sarà Chicco Pastorino che, insieme a Giuseppina Pastorino e a diversi esponenti del settore, inseriti nella prestigiosa Guida ai Fioristi Italiani, farà emergere la grande tradizione italiana che unisce arte, gusto e bellezza. La squadra dei fioristi del Boquet di Sanremo (che ha consegnato i boquet agli artisti che si sono esibiti nel Festival della Canzone Italiana) mostreranno al pubblico di FlorArte come si realizza un boquet d’autore.

Nei prossimi giorni sul nostro sito pubblicheremo il programma integrale giorno per giorno della manifestazione.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina