Home | Entroterra Genovese | Sant’Olcese, ritorna il Mangiaforte, l’evento che unisce natura ed enogastronomia

Il percorso a tappe lungo i sentieri dei Forti di Genova

Sant’Olcese, ritorna il Mangiaforte, l’evento che unisce natura ed enogastronomia

 Dopo il grande successo della scorsa edizione ritorna, il prossimo 20 maggio a Sant’Olcese il Mangiaforte, il grande evento enogastronomico a tappe che si svolge lungo i sentieri dei Forti di Genova.

Il Mangiaforte è organizzato dalla Consulta Giovanile di Sant’Olcese con la collaborazione delle associazioni locali e dell’Amministrazione Comunale. Le iscrizioni si sono aperte ufficialmente aperte venerdì 13 aprile.

La seconda edizione del Mangiaforte accompagnerà i partecipanti alla scoperta di numerose novità, per apprezzare ancora di più il valore storico, paesaggistico ed enogastronomico dell’entroterra genovese.

Il percorso partirà dalla località Campi, nei pressi della fermata della Ferrovia Genova-Casella dove, a tutti i partecipanti, verrà donato un kit di benvenuto. A differenza della scorsa edizione il percorso, lungo complessivamente 10 km, toccherà anche Forte Puin dove si potrà godere di una vista impareggiabile sull’intera costa.

Nei dieci chilometri del percorso ci saranno sei tappe, in ognuna delle quali verranno servite specialità gastronomiche e prodotti del territorio genovese. L’arrivo finale sarà presso il campo sportivo di Casanova, con la festa e la tappa culinaria finale.

Il percorso del Mangiaforte è adatto a tutti, bambini compresi, si consiglia però di munirsi di scarpe da trekking per affrontare i vari sentieri.

Le specialità enogastronomiche saranno tutte a chilometri zero, dai formaggi dell’azienda agricola “Forte Diamante”, al salame di Sant’Olcese fino a pane e focaccia della cooperativa Italforno della casa circondariale di Marassi.

Nella giornata del Mangiaforte ci saranno inoltre diversi eventi collaterali che permetteranno di completare al meglio la giornata immersa nella natura. Ad accompagnare i partecipanti, in particolare i più piccoli, ci saranno l’animazione dell’associazione Mbam’baye con i suoi asini e i trucchi e travestimenti dell’associazione La Band degli Orsi. Nella tappa finale di Casanova saranno presenti il palco con musica e spettacolo, il mercatino agricolo a km zero e diversi stand di hobbysti.

Le iscrizioni al Mangiaforte si possono effettuare online a questo indirizzo http://iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=47927

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina