Home | Valle Stura e Val d'Orba | “Tutti in piazza”, Pro Loco in festa a Molare

Una giornata alla scoperta del territorio con gita alla diga e prodotti tipici

“Tutti in piazza”, Pro Loco in festa a Molare

Domenica 3 giugno, In occasione del “Proloco Day” le proloco del comune di Molare,  Madonna delle Rocche, Batta­gliosi-Albareto, San Luca e l’Oratorio Giovanni XXIII  presenteranno Tutti in Piazza! una giornata dedicata alla scoperta del territorio e della buona cucina. Si comincerà con una gita alla famosa diga di Molare accompagnati dalla guida escursionistica, associata Aigae, Serena Siri. Durante la gita Serena ci parlerà della storia di questa imponente struttura ormai abbandonata, e del disastro che la rese famosa. Il 13 agosto del 1935, infatti, a causa di straordinari fenomeni precipitativi, la diga secondaria non resse all’impeto delle acque e crollò, facendo esondare il lago di Ortiglieto. Le vittime furono numerose in tutte la valle dell’Orba e l’ondata di piena travolse tutti i paesi sottostanti come Ovada, Capriata e Silvano per poi riversarsi nel Bormida nei pressi di Castellazzo. 

La diga di Molare è rimasta pressoché intatta in tutti questi anni e tutt’oggi  si erge solitaria e maestosa in mezzo a quello che una volta era il bacino del lago di Ortiglieto: un’occasione da non perdere dunque per scoprire le bellezze naturalistiche del luogo e l’affascinante storia di questo esempio unico di archeologia industriale immerso nel verde. Al termine dell’escursione la giornata proseguirà con il pranzo presso piazza Dario Pesce a Molare, dove le varie associazioni locali proporranno i loro menù a base di alimenti tipici del territorio; immancabile la tradizionale polenta molarese.

Per i più piccoli sarà possibile partecipare a “pompieropoli” un gioco educativo, organizzato dai vigili del fuoco del comando di Alessandria,  dove i bambini potranno mettere alla prova le loro doti di pompieri e ricevere alla fine un certificato da “vigile del fuoco provetto”. Per tutta la giornata saranno presenti bancarelle di prodotti tipici. L’appuntamento per chi vorrà partecipare all’escursione è alle 9:45 presso il parcheggio del Santuario delle Rocche  al bivio tra Molare ed Olbicella. In piazza Dario Pesce invece sarà presente un open bar fino dal mattino mentre le cucine apriranno alle 12:30. Per il pranzo è gradita la prenotazione al: 3480740601.

Informazioni sulla gita escursionistica:

Difficoltà percorso: T-E. Tempo di percorrenza: 2h circa. Prezzo: 5 euro a persona, bambini gratis fino a 6 anni. Prenotazione obbligatoria al numero: 347 8300620.

riproduzione riservata.

Luca Serlenga
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina