Home | Entroterra Genovese | Torriglia, sesta edizione del Festival del Canestrelletto

Questa domenica nelle vie del borgo cittadino

Torriglia, sesta edizione del Festival del Canestrelletto

 Ritorna a Torriglia, per la sua sesta edizione il Festival del Canestrelletto. Il Festival è organizzato dal Consorzio per la Valorizzazione del Canestrelletto di Torriglia con la promozione dell’Amministrazione Comunale.

Appuntamento quindi a domenica 3 giugno quando, a partire dalle ore 15:00 lungo le vie del centro di Torriglia saranno distribuiti, nei gazebo allestiti dai sette produttori associati, i celebri “Canestrelletti di Torriglia®”.

I sette soci sono Antico Forno, Pasticceria Flavia, Pasticceria Guano, Panificio F.lli Zanardi, Non Solo Pane, Gardella dal 1953 e Alimentari Novelli.

Christian Castelli, presidente del Consorzio per la Valorizzazione del Canestrelletto di Torriglia spiega « Il nostro Canestrelletto ha ormai un ruolo importante all’interno dei prodotti tipici e non solo e come tutte le specialità degne di nota, ha anche delle imitazioni – prosegue Castelli – dal 1997 si è cercato di valorizzare un patrimonio di sapori e saperi, arrivando al riconoscimento del Canestrelletto di Torriglia come una delle bandiere della gastronomia ligure, ottenendo anche un riconoscimento dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Il Canestrelletto di Torriglia è un marchio registrato, composto dal simbolo del canestrelletto a sei punte e dalla dicitura ufficiale “Canestrelletto di Torriglia”. La commercializzazione del prodotto, sotto questo nome e forma, può essere fatta esclusivamente dai sette produttori associati.

Per la realizzazione dell’evento è stato fondamentale l’impegno e il lavoro dei sette soci, nonché del Comune di Torriglia, promotore della manifestazione e degli enti che hanno collaborato ovvero la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) di Genova, il Parco dell’Antola e la Pro Loco Torriglia.

La sesta edizione del Festival del Canestrelletto sarà accompagnato dalla musica dell’orchestra Caravel in Via N.S. della Provvidenza, da Diego Sanguinetti in Via Matteotti e da Roberta Salvi in Via Buranello. Durante la giornata di domenica all’interno dei ristoranti e dei bar di Torriglia sarà possibile trovare menù e cocktails a tema.

Per tutti gli aggiornamenti si può consultare la pagina Facebook ufficiale “Il Canestrelletto di Torriglia”.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina