Home | Entroterra Genovese | Busalla, il concerto della Filarmonica di Cornigliano

Nell'ambito dell'iniziativa "Estate in Villa"

Busalla, il concerto della Filarmonica di Cornigliano

 Domani sera a Busalla, nella cornice di Villa Borzino, è in programma il concerto dell’orchestra Filarmonica di Cornigliano. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di “Estate in Villa”, il cartellone di eventi all’insegna di teatro, musica, opera e cinema promosso dalla Pro Loco di Busalla per valorizzare Villa Borzino.

Il biglietto costa 5 Euro (per qualunque informazione si può contattare per mail la Pro Loco a info@prolocobusalla.it).

La Filarmonica di Cornigliano nacque nel 1878 grazie all’iniziativa di un gruppo di appassionati. La Banda si affermò come una delle più apprezzate dell’area genovese. Nel 1931 vinse il primo premio al concorso nazionale per bande del Carlo Felice. Nel 1950 presenziò alle celebrazioni per il novantesimo anniversario della partenza dei Mille da Quarto.

Nel 2003 e nel 2005 si è classificata al secondo posto ai concorsi nazionali di Venturina e Scandicci e, nel corso della sua storia, ha collaborato con grandi artisti tra cui Vittorio Gassman nello spettacolo teatrale “Ulisse e la Balena Bianca”.

Nel 2011, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia la Filarmonica di Cornigliano è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni Culturali come “Gruppo musicale storico di interesse nazionale”.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina