Home | Novi Ligure e il Novese | “Quei de Rsciugni” in concerto a Novi Ligure

In occasione dei "Venerdì di luglio"

“Quei de Rsciugni” in concerto a Novi Ligure

 Venerdì 13 luglio in Largo Valentina, dopo il “Battesimo della sella” che si svolgerà dalle ore 16 alle ore 19 a cura della scuderia “La Bellaria”, ad arricchire la grande esposizione di moto d’epoca della scuderia “Peruzzo”, dalle ore 21 in avanti, provenienti direttamente da Rossiglione , si esibiranno anche “QUEI DE RSCIUGNI”

Questo prestigioeso e notissimo gruppo musicale che produce i suoi pezzi in puro “rossiglionese”, vedrà sul palco di Largo Valentina sette componenti, e per la precisione:

Giacomo Macciò, al banjo – chitarra Ennio Parodi, armonica a bocca
Paolo Pignone, alle percussioni
Dino Sebrero, chitarra – voce
Claudio Sobrero, chitarra acustica
Filippo Travo, basso – voce
Attilio Valeri, chitarra – voce

Un cast d’eccezione per un gemellaggio tra valle Stura e valle Scrivia sotto l’egida de “l’inchiostro fresco” e con il patrocinio del Comune di Novi Ligure.

Sponsor della serata: TIMA Biancheria, Foto Ottica Rebora, Erbaflor Peruzzo.

Quei de Rsciugni” nascono nel 2008 dall’idea di alcuni amici di far rivivere l’antica tradizione di ritrovarsi nelle piazze o in casa di amici in occasione di feste o ricorrenze in compagnia di qualche bicchiere di vino e di buona musica .
I componenti del gruppo sono gli eredi di una consolidata tradizione musicale rossiglionese ( entroterra genovese ) che ha , come caratteristica principale , quella di amare il bel canto e quella di proporre svariate forme musicali.

Gli obiettivi principali di “ Quei de Rsciugni ” sono : il recupero di antiche musiche , filastrocche , cantilene , canzoni popolari locali dell’ 800 e della prima metà del 900 ; la rielaborazione di antichi testi e composizioni , prevalentemente dialettali,con ritmi e armonizzazioni in chiave moderna ; la composizione di testi e musiche per raccontare storie della propria terra e della propria gente ; il recupero , la conservazione e la valorizzazione del dialetto , elemento fondamentale dei testi proposti dal gruppo .

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina