Home | Parchi | Beigua, al via i “Venerdì con le Guide del Parco”

Una serie di eventi per avvicinare i bambini al mondo della natura

Beigua, al via i “Venerdì con le Guide del Parco”

Foto tratta dal sito ufficiale www.parcobeigua.it

 Il Parco del Beigua – Unesco Global Geopark guarda con attenzione alle nuove generazioni, per avvicinarle al mondo della natura.

Per tutta l’estate ogni venerdì dal 6 luglio al 24 agosto i bambini e ragazzi di età compresa tra i cinque ed i dodici anni potranno partecipare al ricco programma di attività didattiche, laboratori creativi ed escursioni adatte trascorrendo un pomeriggio all’aria aperta, imparando a conoscere le meraviglie della natura. Senza dimenticare però le gustose merende con i prodotti locali al Rifugio Pratorotondo (Comune di Cogoleto).

Ogni attività del programma estivo darà diritto ad un timbro sul “Passaporto del Beigua Geopark”. Più timbri si collezioneranno più si riceveranno gadget del Parco. Ogni dieci timbri raccolti inoltre bambini e ragazzi diventeranno dei veri Junior Geoparker, ovvero gli ambasciatori del Geoparco del Beigua!

Ogni giovanissimo partecipante che inoltre racconterà con un disegno cosa gli è piaciuto di più del Parco riceverà in omaggio un poster con gli animali del Parco ed un timbro Jolly sul Passaporto.

Questo il calendario degli appuntamenti:

6 luglio Caccia alla traccia : laboratorio didattico sulle tracce degli animali con facile escursione

13 luglio Piccoli botanici a spasso : facile escursione alla scoperta delle piante presenti nel Parco e realizzazione di un erbario creativo

20 luglio A come Ape, B come Beigua : laboratorio creativo sulle api e il miele con realizzazione di candele in cera naturale

27 luglio Favole nel bosco : una facile escursione nel bosco seguita da favole e racconti animati

3 agosto Rock detective-le rocce del Geoparco : escursione e laboratorio didattico sul riconoscimento delle rocce presenti nel comprensorio del Beigua

10 agosto Orientiamoci nel bosco : gioco di squadra nel bosco per imparare a orientarsi con le carte topografiche

17 agosto Che uccello è questo? : attività di birdwatching con facile escursione per l’avvistamento

24 agosto Naturalmente artisti : escursione e laboratorio creativo per tirare fuori la propria fantasia e improvvisarsi artisti del bosco

Tutte le attività in programma inizieranno alle ore 15:00 e termineranno alle ore 18:00 e sono adatte per i bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni. Il ritrovo è presso il Punto Informativo “Bruno Bacoccoli” in località Pratorotondo nel Comune di Cogoleto. Il costo dell’iniziativa è di 10 Euro (compresa l’attività con le Guide e la merenda presso il Rifugio del Parco). La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12:00 del giorno prima telefonando alle Guide della Coop.Dafne al numero 393-9896251.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina