Home | Novi Ligure e il Novese | Novi Ligure, nel 2019 Capitale del ciclismo

Si è costituito il Comitato d'Onore "Campionissimi 2019"

Novi Ligure, nel 2019 Capitale del ciclismo

 L’Amministrazione Comunale di Novi Ligure ha istituito il comitato d’onore “Campionissimi100” in occasione del centenario della nascita di Fausto Coppi per promuovere tutti gli eventi che vedranno protagonisti il Museo dei Campionissimi e il territorio del Novese.

Il Comune di Novi Ligure ha candidato il territorio ad una serie di eventi ciclistici di rilevanza nazionale e internazionale per il 2019, tra essi la tappa di arrivo del Giro d’Italia 2019, una tappa del Giro Rosa, il Giro dell’Appennino nonché eventi giovanili e paralimpici.

Numerose saranno le iniziative collaterali, con progetti come “La volata del XX Secolo” e “Il ciclismo e la street art”. Spazio anche all’arte con l’esposizione di quadri e illustrazioni dedicate al mondo della bicicletta come mezzo di integrazione ed emancipazione dal titolo “Il magnifico viaggio”. Lo studio e la ricerca saranno affidati all’Associazione “Tutti i colori del sole” che porterà a Novi Ligure trenta illustratori di fama nazionale ed internazionale.

La mostra “I Campionissimi nel mondo” ripercorrerà le imprese di Fausto Coppi e Costante Girardengo nelle corse e nelle gare disputate all’estero, mentre in occasione della tappa del Giro d’Italia la mostra “Il Giro d’Italia, i suoi trofei e i suoi campioni” che racconterà le coppe e i premi in oltre cent’anni di storia della corsa rosa.

Tra il centro storico novese ed il Museo dei Campionissimi si terrà la rassegna d’arte contemporanea dedicata alla bicicletta, in collaborazione con il liceo artistico di Novi Ligure. Il tema del ciclismo e della bicicletta sarà presente anche nelle rassegne musicali, cinematografiche e teatrali che il Comune di Novi Ligure proporrà per il 2019.

Coinvolto anche il mondo della letteratura, con incontri tematici sul ruolo della bicicletta nella storia e verranno coinvolte le scuole con laboratori creativi, artistici e scientifici studiati appositamente per le diverse fasce d’età.

Sarà infine istituito il premio “Il Campionissimo” che verrà attribuito ogni anno ad un personaggio che si è distinto in maniera particolare nella sua carriera, il premio verrà consegnato due volte all’anno, il 18 marzo giorno di nascita di Costante Girardengo ed il 15 settembre, giorno di nascita di Fausto Coppi.

Il comitato d’onore “Campionissimi 2019” è formato da:

gli eredi dei Campionissimi: Costanza Girardengo, Michela Moretti Girardengo, Carlo Girardengo, Elena Girardengo, Costantino Girardengo, Faustino Coppi, Marina Coppi  

I Comuni di Novi Ligure, Castellania, Cassano Spinola e Tortona – la Camera di Commercio di Alessandria 

Sergio Chiamparino, Gianfranco Baldi, Giovanni Malagò, Renato Di Rocco, Davide Cassani, Marino Vigna, Vittorio Adorni, Lorenzo Robbiano, Franco Bocca, Massimo Subrero, Stefano Doldi, Giorgio Cimurri, Claudio Gregorio, Mario Pastonesi, Mario Lovelli, Riccardo Guasco, Paolo Viberti, Giogio Viberti, Giampaolo Bovone, Alberto Masoero, Carlo Guerra, Imerio Massignani, Luca Ubaldeschi, Giovanni Meazzo, Peter Lumely, Angelo Piras, Salvatore Lombardo, Giampiero Montecucco

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina