Home | Entroterra Genovese | “Viaggio in Val Trebbia”, la guida turistica che mancava

Alla scoperta della "Valle più bella del mondo"

“Viaggio in Val Trebbia”, la guida turistica che mancava

 “Viaggio in Val Trebbia” è la nuova guida turistica multilingua sull’Alta Val Trebbia ligure, patrocinata dal Consorzio di Promozione Territoriale Val Trebbia ed edita da Erga edizioni, Genova.

La guida è un incantevole frammento della “Valle più bella del mondo” come era stata definita da Ernest Hemingway, frutto di un lavoro lungo e concertato nato dal basso con il fondamentale contributo delle aziende parte del Consorzio per creare una sintesi del Territorio che mancava.

Il prodotto nasce per essere multiforme, si rivolge infatti a diverse categorie di turismo, da quello escursionistico con la fondamentale presenza di itinerari a piedi e in bicicletta, a quello gastronomico con la presenza di box appositi per conoscere le tradizioni culinarie della Valle, passando per il turismo storico-culturale con itinerari e informazioni sui diversi borghi, senza dimenticare il turismo per famiglie con le indicazioni sulle migliori attività per bambini.

Il progetto editoriale è stato curato dal Presidente del Consorzio Daniele F. Barbieri e da Cesare Lombardo, già autore di “Girigiritondi bimbi in gita su per i monti”. I testi sono opera di Maurizio Adami titolare di Trebbia Viaggi, Cristiano Fiore fondatore del celebre portale 101giteinliguria.it, Cesare Lombardo e Manuele Vecchi, co-autore di “Girigiritondi bimbi in gita su per i monti”.
Fondamentali sono stati gli scatti della Valle catturati dai fotografi Mirco Bruzzone, Stefano Spadacini, Fabio Rotondale e Giacomo Turco.


La guida verrà presentata in diverse località della Valle e in seguito anche nelle città vicine:
– Sabato 21 Luglio ore 15:00 – Loc. Beinaschi 4 A a Fascia, presso Poggi Arredamenti, presentazione durante la rassegna “Incontro tra sapori al km 44,300” che vedrà a confronto la gastronomia ligure e toscana con degustazioni ed esibizioni di show cooking.
– Sabato 28 Luglio ore 16:00 – Expo Val Trebbia, Loco di Rovegno
– Sabato 4 Agosto ore 13:00 – La Taverna, Fontanelle di Rovegno, presentazione con pranzo a base della tradizionale cucina della Val Trebbia.
– Domenica 12 Agosto ore 16:00 – Chiostro del Santuario di Montebruno, presentazione con mostra fotografica sulle Quattro Province e concerto di musica tradizionale a chiudere la giornata.
– Domenica 26 Agosto ore 11:00 – Fontanigorda, presentazione con escursione al Monte Gifarco.

Daniele F. Barbieri
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina