Home | Entroterra Genovese | Expo Fontanabuona, al via la 34° edizione

Lo slogan di quest'anno è "Fatto a mano, con gusto"

Expo Fontanabuona, al via la 34° edizione

 Prenderà il via questo giovedì la 34° edizione dell’Expo Fontanabuona Tigullio, presso il Parco esposizioni di Calvari, comune di San Colombano Certenoli, dalle ore 16:00 in poi.

L’evento è organizzato come ogni anno dall’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese e si svolgerà dal 30 agosto al 2 settembre.

Lo slogan di questa 34°edizione è “Fatto a mano, con gusto”, per porre l’accento sull’artigianalità, come simbolo di unicità e tradizione del territorio. Il gusto che non si limita ai soli prodotti gastronomici e agricoli, ma che sottolinea la qualità di tutti i prodotti in esposizione.

Durante i quattro giorni della rassegna si potranno infatti trovare in esposizione oggetti artigianali (legno, tessuti, metalli, prodotti agricoli, ecc…) e si terranno degustazioni con esperti del settore, ci sarà una scuola di cucina, dimostrazioni di lavorazione artigiana, convegni tematici, eventi culturali, sportivi e turistici, nonché spazio per i più piccoli con laboratori, spettacoli e aree dedicate.

Le quattro giornate saranno dedicate rispettivamente a “Expo sopra le righe” giovedì 30, la nocciola misto Chiavari (venerdì 31), l’eccellenza artigiana (sabato 1° settembre) e le eccellenze agricole e gastronomiche (domenica 2).

Ogni giorno ci sarà inoltre un incontro tematico. Giovedì (ore 17:30) sulla “Rigenerazione urbana e recupero del territorio agricolo”, venerdì (ore 16:45) “La nocciola Misto Chiavari – lo sviluppo di una filiera agroalimentare sostenibile”, sabato (ore 18:00) “Idee, progetti e nuovi scenari per la Fontanabuona”.

 Le degustazioni e la scuola di cucina si svolgeranno giovedì alle ore 21:00 con i mieli a cura dell’Associazione “Alpa Miele”, venerdì alle ore 18:00 con “Falla salsa di nocciole misto Chiavari alla tapenade francese – un viaggio tra antichi sapori”, sabato alle ore 17:30 con lo chef Alessandro Dentone “Triglia di scoglio dle Levante su spuma di stracchino delle Valli Genovesi” e domenica alle ore 17:30 con “I canestrelli di Montebruno” a cura dell’Antico Forno Da Carlo.

Il Baby Expo per i più piccoli vedrà venerdì alle ore 17:00 la dimostrazione delle manovre salvavita di disostruzione delle vie aree in età pediatrica e alle ore 21:00 lo spettacolo serale per bambini “Il mago Joe”, sabato alle ore 15:00 la realizzazione e decorazione dei giochi a legno con l’artista Ezio Garbarino e alle ore 16:30 il laboratorio di decorazione su stoffa con Roberta Baiardi. Domenica alle ore 18:00 il laboratorio per bambini sul formaggio a cura dell’azienda agrituristica Pastine.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina