Home | Novi Ligure e il Novese | Nordic waking, il 9 settembre una passeggiata alla Fraschetta

Tra gusto e storia, una camminata per conoscere la campagna novese

Nordic waking, il 9 settembre una passeggiata alla Fraschetta

 Una mattina all’insegna di gusto, storia e natura.

Il gruppo Nordic Walking di Novi Ligure e l’azienda agricola “Cascina Folletto” offrono un viaggio nelle tradizioni della Fraschetta, il territorio tra Novi ed Alessandria, per conoscere (ed assaporare) un mondo anticoini

La giornata inizia alle 8.30, con il ritrovo presso il piazzale dell’Eurospin di Novi Ligure.

Dopodichè, (ore 9.00) si arriverà alla Cascina Folletto per la colazione: bevande calde, pane, confetture e dolci, il tutto fatto in casa.

In seguito, sarà tempo di conoscere il Nordic Walking, con spiegazione teorica e dimostrazione pratica, la passeggiata tra i campi della Fraschetta.

La camminata sarà occasione per conoscere la storia locale. Si parlerà delle strade rurali, ancora oggi attive, ultime tracce della dominazione romana. Dopo la conquista, le terre vennero tolte ai Liguri donate ai soldati che lasciavano il servizio attivo. Le strade erano la prima cosa che gli ex soldati costruivano, lo scheletro per i nuovi villaggi.

O delle case in terra battuta, ultime superstiti di una tecnica di costruzione millenaria. O dei gelsi secolari, una volta cibo per i bachi da seta.

Si tornerà poi alla Cascina Folletto, per il pranzo: prodotti casalinghi accompagnati da Timorasso.

Il costo della mattinata (pranzo escluso) è di 10 Euro. Il costo dell’intera giornata è di 20 Euro.

Per ulteriori informazioni, nwp.novi@gmail.com

Matteo Clerici
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina